Associazione Culturale ed Artistica SMTM – gruppo Mòtumus

Progetto di residenza di Associazione Culturale ed Artistica SMTM – gruppo Mòtumus
DA 24/03/2016 a 08/04/2016
Teatro Eden

Teatro EDEN - Puglia Residency CORNERS 2016

La residenza artistica Puglia Residency CORNERS 2016 sarà co-diretta dall’attore regista Maurizio Ciccolella e dal Maestro Chris Torch e vedrà coinvolti gli artisti Maria Anastassiou, Isabella Mongelli e Milos Tomic. Nel corso della prima settimana si svolgerà un’azione di preparazione finalizzata al coinvolgimento del pubblico e all’organizzazione tecnico logistica dei lavori. Nella seconda settimana, Chris Torch terrà, il terzo giorno, (domenica 3 aprile) un laboratorio di educazione del pubblico, come sviluppo della già avviata esperienza con la Fondazione Fitzcarraldo, ovvero lo studio sui modelli dello sviluppo del pubblico. Le modalità di formazione saranno legate all'animazione e quanto più strettamente correlate a situazioni reali. A questo si aggiungerà un momento formativo sulla progettazione culturale, nel corso del quale il Maestro presenterà, tra l’altro, gli esiti del progetto internazionale Corners.

I tre attori condurranno un lavoro di ricerca e creazione che ha come punto di partenza e di riferimento costante la città di Brindisi. Gli Artisti saranno impegnati in esplorazioni urbane al fine di connettersi con la città e la vita quotidiana delle persone che la abitano. Condurranno un workshop per gli allievi della Scuola d’arte drammatica della Puglia Talìa in cui si daranno stimoli per attivare uno sguardo particolarmente nuovo e inedito sulla realtà quotidiana, raccogliendo così suggestioni, narrative e immagini che possano essere materiale interessante per la creazione Teatrale, sia dal punto di vista drammaturgico che attoriale e registico. Il workshop e in generale la residenza avranno un forte carattere di scambio tra artisti e territorio e l’esperienza di ricerca e creazione si inscriverà nell’ambito del più ampio progetto internazionale CORNERS of Europe. Il giorno 1 aprile è prevista la conferenza stampa di apertura.


  • Spettacolo
  • 7/04/2016 - Teatro Eden

    Corners live / SAFARI QUI

    All’inizio della residenza ci sarà una presentazione al pubblico di Corners of Europe a cura di Chris Torch che parlerà della piattaforma e mostrerà materiali proveniente dai molteplici progetti attivi in essa. Saranno presenti anche gli artisti che parleranno delle precedenti esperienze svolte in altri paesi.

    La performance finale sarà una conferenza spettacolo creata a partire dai materiali raccolti durante la residenza. Narrazioni, gesti, voci, suoni, immagini della città saranno elaborati dal particolare punto di vista poetico degli artisti e risulteranno in una presentazione al pubblico corredata di immagini, video e ascolti. Oltre a mostrare i materiali raccolti e rielaborati, si metteranno in evidenza gli elementi e il metodo usato nel nel processo creativo, e così anche rendere partecipe il pubblico di cosa si è fatto durante la residenza, delle tracce percorse, degli incontri e di come la creatività si attiva in riferimento costante ad un luogo reale.