COMUNE DI LECCE - ASSESSORATO ALLA CULTURA E ALLO SPETTACOLO
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
TEATRO PAISIELLO
Stagione di prosa 2009/10
Martedì 15 dicembre 2009
Ore 11.00
Sala conferenze Palazzo Carafa
Via Dei Fedele - Lecce
Con
Paolo Perrone - Sindaco di Lecce
Carmelo Grassi - Presidente del Teatro Pubblico Pugliese
Carla Guido - Direttore Artistico Teatro Paisiello
Commedia brillante, classici e narrazione nei dodici titoli della doppia Stagione del Teatro Paisiello. Ai sette titoli della consueta Stagione di Prosa, promossa dell'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Lecce in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, quest'anno si affiancano i cinque spettacoli della kermesse, fortemente voluta dall'Assessorato, "TEATRO A 99 CENTESIMI. Il teatro narrato" al via sabato 19 dicembre con la lettura dedicata a Benvenuto Cellini "Lo specchietto e il diamante" dell'attore Ennio Fantastichini.
"L'idea di far convergere due rassegne - spiega il Direttore Artistico Carla Guido - nasce dall'esigenza di dare continuità alla programmazione teatrale dello scorso anno, che aveva come tema la ri-scrittura. Proponiamo dunque ai nostri spettatori un viaggio che dalle ri-scritture e reinvenzioni dei testi affronta quest'anno la narrazione".
Dal secondo appuntamento in poi saranno protagonisti gli attori salentini: Piero Rapanà con "Che fortuna sono qui" (il 30 gennaio), spettacolo di teatro-poesia e musica; Anna Dimitri, Ivan Raganato e Gabriella Monteduro con "L'ultima caccia" (il 27 febbraio), un bellissimo racconto su Federico II di Svevia e sua madre Costanza d'Altavilla; Mino Castrignanò presenterà "La tragedia di Roncisvalle con bestie" (il 28 febbraio), tratta da Giuliano Scabia. Ultimo appuntamento il 12 marzo con "Triace", concerto di Emanuela Gabrieli, Alessia Tondo e Carla Petrachi: tre voci salentine che s'incontrano, dialogano e si inseguono nella musica.
La Stagione di Prosa partirà il 9 gennaio (in replica il 10) con il comicissimo spettacolo "Io, Eduardo De Filippo", con Sebastiano Somma, Tosca d'Aquino e Bruno Colella. Frammenti di commedie, schegge di poesie del grande Eduardo, canzoni da lui immaginate, ricette da lui adorate, aneddoti del tutto inventati sono gli ingredienti dello spettacolo del regista ed interprete Bruno Colella.
Un'altra commedia brillante del drammaturgo canadese Morris Panych, con Alessandro Benvenuti e Barbara Valmorin, il 19 e 20 gennaio con "Auntie and me".
Panych espone il dolore e la solitudine dei non amati, con una scrittura a tratti di una comicità esilarante, e compone una pièce meravigliosamente nera, divertente, triste, tenera e allo stesso tempo crudele.
L'11 e il 12 febbraio la compagnia di Ugo Chiti con "Le conversazioni di Anna K" con Giuliana Lojodice; bellissimo spettacolo che senza voler essere un adattamento teatrale è la messa in scena grottesca di uno dei più perfetti ed emblematici racconti del ‘900 ispirato alle Metamorfosi di Kafka, vincitore del 49° Premio Riccione per il Teatro.
Sabato 13 febbraio, con doppia replica alle 10.30 per le scuole e in serale alle 21.00, sarà la volta di "Romeo e Giulietta are dead" uno spettacolo in lingua originale, un modo per assaporare il vero suono della parola shakespeariana, in prossimità della festa di San Valentino. Destinata ad un pubblico giovane, questa versione proposta da Charioteer Theatre, è un percorso avvincente alla scoperta di Shakespeare e della lingua inglese, ripercorrendo le tappe fondamentali del celeberrimo plot.
E' di certo il romanzo più complesso di Fëdor Dostoevskij, "I Karamazov" (in scena il 18 e 19 febbraio alle ore 20.15 anziché 21.00), ultima opera dello scrittore russo e vetta luminosa della sua ricerca artistica, filosofica e umana, stavolta nella ri-scrittura della regista Marinella Anaclerio. Lo spettacolo "I Karamazov" verrà anticipato da tre letture: "dello spirito", "della carne" e "del cuore" che accompagneranno lo spettatore alla visione dello spettacolo e che si svolgeranno presso la libreria Ergot, in piazzetta Falconieri, nei giorni 21 e 28 gennaio, ed infine il 4 febbraio 2010, alle ore 21,00.
Penultimo spettacolo della Stagione sarà l'esilarante "Casa Stornaiolo. Tutti pazzi per l'italiano" (13-14 marzo) con Antonio Stornaiolo, Francesco Scimeni, Boccasile & Maretti, con la partecipazione straordinaria di Emilio Solfrizzi. A concludere la rassegna del Paisiello saranno, il 10 e 11 aprile, i Papaveri rossi con "Tributo a Fabrizio De André", dove ricompongono il puzzle degli straordinari frammenti dell'arte di Faber, ripercorrendo, attraverso le sue canzoni, un ineffabile patrimonio artistico, senza cedere alla retorica di una facile celebrazione, tentando invece di mantenere forti la sua musica e la potenza disgelante della sua poesia dei suoi messaggi dissacratori, sempre "in direzione ostinata e contraria".
Tra le novità della Stagione di Prosa anche il servizio di Biglietteria On-line disponibile sul sito www.teatropubblicopugliese.it a partire dal primo giorno successivo al primo spettacolo della Stagione, ovvero da lunedì 11 gennaio 2010. La chiusura della vendita on line sarà effettuata 24 ore prima dell'evento in programma. Una schermata WEB semplice ed intuitiva accompagnerà l'utente durante la selezione della data e della pièce desiderata, proiettandolo all'interno del teatro, attraverso una visione completa dei posti disponibili.