CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
comunicati stampa
Un mare di libri: 20 agosto

egione Puglia-Assessorato all’Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali

Teatro Pubblico Pugliese

Un mare di libri

Biblioteche sulle spiagge di Puglia. I primi numeri

Oggi a Rodi Garganico, Taranto e Manduria. Domani a Vieste, Manduria e Marina di Ginosa

 

 

COMUNICATO STAMPA

800 libri in prestito, 21 eventi, più di 3000 km di percorsi. Questi i numeri sin qui di Un mare di libri, il progetto della Regione Puglia con l’organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese che valorizza e promuove la lettura in estate. 64 i centri balneari da nord a sud della Puglia dove stazionano biblioteche viaggianti e si ospitano attività di lettura e laboratori per i più piccoli, guide turistiche, racconti. Numeri che descrivono le prime tre settimane di progetto dal 28 luglio al 17 agosto, attività che continueranno fino al 9 settembre. https://www.youtube.com/watch?v=5RlyolHmAC0

Quando tutto si ferma e il pensiero è libero, la chiacchiera da lettino e sdraio incalza, un libro è quello che ci vuole e probabilmente non l’abbiamo portato in valigia. Le biblioteche sulle spiagge sono dunque state prese d’assalto e ovunque i bagnanti hanno voluto scegliere uno o più testi e tenerli con sé fino a fine vacanza. Cinquemila libri disponibili gratuitamente, saggistica, romanzi, poesia in tutte le piccole biblioteche negli stabilimenti con testi per adulti e bambini, il resto lo fa l’allestimento dei BiblioVAN, tre biblioteche viaggianti, con letture, attività multidisciplinari e illustrazioni.

Oggi a Rodi Garganico, Taranto e Manduria. Domani martedì 21 agosto attività sono previste a Vieste, Lido La Bussola, con il laboratorio d’incontro Alla scoperta del Piccolo Principe; a San Pietro in Bevagna - Manduria, Lido Rio de Mar, qui è previsto il racconto Alla scoperta della Puglia - guida turistica; e a Marina di Ginosa Lido Perla, con il momento ludo_didattico Le dieci regole salvambiente. I bibliovan arrivano sulle spiagge intorno alle 9.30 mentre i laboratori cominciano alle 11.00/11.30.

 Le biblioteche viaggianti, saranno collegate ai del Servizio Bibliotecario Nazionale afferenti alla Regione Puglia (Brindisi, Foggia e Lecce).

Con preghiera di diffusione


Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK