CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
Il Teatro Pubblico Pugliese

Il 2017 segna un altro grande cambiamento nella vita del TPP che diventa Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura. Da essere soggetto di distribuzione di spettacolo a fine anni 70, il TPP è cresciuto sino a diventare prima Ente di formazione e promozione del pubblico riconosciuto dal MIBACT, ed oggi nuovo Circuito per la diffusione dell’arte e della cultura sul territorio regionale.

Il TPP promuove e sostiene la diffusione delle attività di spettacolo dal vivo in Puglia, la crescita del pubblico, il rinnovamento e l’internazionalizzazione della scena, lo sviluppo della filiera dello spettacolo e delle industrie culturali e creative, delle connesse professionalità artistiche, tecniche e imprenditoriali che operano nella regione, e dell’attrattività del territorio pugliese e la valorizzazione e promozione dei suoi attrattori culturali ed ambientali attraverso lo spettacolo dal vivo, le arti performative e le attività culturali. Il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese favorisce altresì la formazione del pubblico e di figure professionali nell’ambito della cultura, della creatività e dello spettacolo.
Con particolare riguardo alla produzione regionale pugliese, il TPP sviluppa la propria attività predisponendo azioni specifiche dedite alla valorizzazione della stessa.

La ricca attività ordinaria racchiude il core nelle stagioni multidisciplinari. A servizio dei 51 comuni soci il TPP, infatti, organizza e promuove cartelloni serali, pomeridiane per le famiglie e matinèe per le scuole. La presenza sul territorio viene garantita e rinnovata per la qualità delle scelte artistiche e l’equlibrio tra tradizione ed innnovazione. Il TPP guarda al panorama nazionale con la programmazione di spettacoli con grandi nomi e giovani compagnie, grazie alla presenza in importanti reti interregionali, nuove progettualità di danza contemporanea e suoni innovativi della musica italiana.

Parallelamente, la forte vocazione alle progettualità speciali si struttura nella più stretta collaborazione a favore e per conto della Regione Puglia, svolgendo funzioni di controllo, coordinamento, semplificazione e monitoraggio. Il TPP diventa una delle agenzie partecipate, un’ente di governance con un ruolo importante anche nel dialogo con i vari ambiti di sviluppo della Regione: dalla formazione al lavoro, dall’internazionalizzazione alla cooperazione transfrontaliera, dallo sviluppo economico al turismo, dai trasporti all’accessibilità.
Ancor più stretta sarà la collaborazione con le altre partecipate regionali, Apulia Film Commission, Puglia Promozione, le Fondazioni Petruzzelli e Notte della Taranta, Museo Pino Pascali, i Distretti creativi, l’Arti.

TPP: il soggetto istiuzionale per le scelte strategiche del sistema della Cultura e della Creatività in Puglia.

Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK