CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
LANDXCAPE

Lunedì 8 ottobre, ore 17.30 – Museo archeologico Ribezzo - Brindisi Dialoghi, spettacoli e residenze artistiche per riflettere sul paesaggio e ripensare il suo futuro nelle aree colpite dalla Xylella. È l’obiettivo di LandXcape, progetto sostenuto dalla Regione Puglia, Assessorato alle Industrie Culturali e Turistiche, attraverso i Poli Biblio-Museali di Lecce e Brindisi e attuato da Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Biennale dei giovani Creativi d’Europa e del Mediterraneo (BJCEM), a valere sulle risorse FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), Puglia 2014 – 2020, Patto per la Puglia, Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”. Un progetto che nasce dalle istanze del territorio con la spinta delle associazioni di categoria, le associazioni ambientali e tutti gli stakeholders del mondo dell’agricoltura, del turismo verde, dell’artigianato, dell’ambiente.

Da martedì 9 inizieranno le residenze artistiche BJCEM nei sei parchi naturali coinvolti in questo progetto: Parco Dune Costiere - Ostuni; Parco Torre Guaceto – Brindisi; Parco Otranto/Leuca – Otranto; Parco Litorale di Ugento - Ugento; Parco Porto Selvaggio - Gallipoli; Litorale Tarantino – Manduria. Lunedì 8 ottobre, il Museo archeologico Ribezzo di Brindisi (piazza Duomo), Polo Biblio-Museale regionale, ospita il dialogo-conferenza di presentazione della ricerca delle residenze artistiche BJCEM LandXcape e gli artisti della BJCEM.

Intervengono: l'assessore regionale alle Industrie Culturali e del TurismoLoredana Capone; il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, il Segretario Generale BJCEM (Biennale des Jeunes Createurs de l’Europe et de la Mediterranée) Federica Candelaresi; i tutor delle residenza artistiche BJCEM, Salvatore Tramacere, Crispino Lanza, Sara Ciracì, Luigi D’Elia, Michela Cerini, Laura Biasco, Mauro Lazzari; gli artisti internazionali selezionati per le residenze artistiche; il referente dei Poli Biblio-Museali regionali di Brindisi, Lecce e Foggia, Luigi De Luca. Modera l'incontro Simonetta Dellomonaco, Teatro Pubblico Pugliese e coordinatore scientifico del progetto LandXcape. Saranno presenti e parteciperanno al dialogo i rappresentanti del partenariato del territorio (associazioni di categoria e per la difesa del patrimonio ne dell’ambiente) e i direttori de sei parchi naturali coinvolti nel progetto. Per l'occasione è prevista una cena - degustazione a cura della AMP e RNS di Torre Guaceto.

Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK