CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
BAUHAUS | BOLERO
tipologia: Danza
Dance Company Theater Osnabrück
BAUHAUS | BOLERO
drammaturgia Patricia Stöckemann / ricostruzione e ricreazione di Henrietta Horn, Susan Barnett / assistente alle coreografie Leonardo Centi
coreografie di MARY WIGMAN, EDWARD CLUG, MAURO DE CANDIA

Il trittico si apre con la ricostruzione del lavoro corale di Mary Wigman “Die Feier/Celebrazione” nato a cavallo tra il 1927 e il 1928. Del suo “Celebrazione” scrisse: “Questo è lavoro completamente sinfonico, di pura danza (...) E in nessun’altra coreografia sono riuscita a trovare un’armonia assoluta di colore, forma e linea, di ritmi del corpo nello spazio come in questo lavoro”.

A “Celebrazione” è giustapposta la pièce “Handman” di Edward Clug su musica di Milko Lazar, che presenta collegamenti concettuali della Bauhaus in danza contemporanea. Edward Clug, coreografo rumeno e di fama internazionale può essere tradotto in artigiano. Un ritornare al mestiere, così come definì nel 1919 la Bauhaus il suo stesso fondatore Walter Gropius. Poiché l'artigianato è la base di ogni artista, e non esiste ‘l’arte della professione’.

La serata si conclude con la prima del BOLERO di Mauro de Candia sull'omonimo titolo di Maurice Ravel (1928). Nella sua coreografia, De Candia segue i parametri musicali ripetitivi del “Bolero” dando loro una forma coreografica-danzante, ricavata dalla rigida struttura della musica.

il 21/02/2019 Nuovo Teatro Abeliano
DAB_ESPLORARE / PRIMA NAZIONALE
BARI (BA)
DAB / Danza a Bari 2019 Dettagli  
il 23/02/2019 Teatro Curci
DANZA
BARLETTA (BAT)
Stagione Teatrale / Comune di Barletta Dettagli  
Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK