CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
GIOVE A POMPEI
tipologia: Musica
GIOVE A POMPEI
di Umberto Giordano e Alberto Franchetti; Scene Francesco Gorgoglione curatore con l’Accademia di belle arti di Foggia; Effetti speciali e proiezioni in 3D Raffaele Fiorella; Light Design Riccardo Canessa; Coro lirico Pugliese Maestro del coro Agostino Ruscillo
regia Cristian Biasci

Personaggi e interpreti

Giove / Sergio Vitale

Lalage / Daniela Bruera

Aribobolo / Aldo Caputo

Parvolo Patacca / Matteo D'Apolito

Calpurnia / Angela Bonfitto

Marcus Pipa / Francesco Pittari

Aricia / Italo Proferisce

Orchestra Sinfonica del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia

Direttore / GIANNA FRATTA

La commedia musicale Giove a Pompei (1921) nasce nel periodo forse più entusiasmante della cultura artistica europea del XX secolo. è il periodo in cui le Avanguardie imperversano con i loro svariati “ismi”, e molte forme d’arte cosiddette “nuove” si fanno largo tra il grande pubblico. Alla prima rappresentazione l’operetta fu accolta con grande successo.

Di grande aiuto per la riuscita dello spettacolo furono i costumi e la sfarzosità della messa in scena, riconfermata e amplificata nell’edizione 2017 dall’utilizzo di tecnologie digitali e proiezioni in 3D.

La vicenda narra della distruzione di Pompei ad opera degli dei, irritati con gli abitanti della città irrispettosi degli oggetti sacri. I pompeiani, per volere di Giove, potrebbero salvarsi, ma quando comincia l’eruzione del Vesuvio, invece di fuggire rimangono affascinati a guardare lo spettacolo.

 

il 18/07/2017 TEATRO GRANDE - Parco Archeologico di Pompei
ore 20.00
POMPEI (NA)
GIOVE A POMPEI Dettagli  
Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK