CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
GIULIETTA E ROMEO
tipologia: Danza
Balletto di Roma
GIULIETTA E ROMEO
balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare; light designer Emanuele De Maria; musiche Sergej Prokof’ev; assistente alle coreografie Anna Manes
coreografia FABRIZIO MONTEVERDE

La Verona degli amanti infelici di William Shakespeare si trasforma, nella versione monteverdiana, in un Sud buio e polveroso, reduce da una guerra e alle soglie di una rivoluzione: un muro decrepito mantiene il ricordo di un conflitto mondiale che ha azzerato morale e sentimento, e annuncia, oltre le macerie, un futuro di rinascita e ricostruzione. Nell’Italia contraddittoria del secondo dopoguerra, immobile e fremente, provinciale e inquieta, Giulietta sarà protagonista e vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta e suicida di un amore inammissibile. Romeo, silenziosamente appassionato e incoscientemente sognatore, sarà martire della propria fede d’amore innocente. Tra loro, le madri Capuleti e Montecchi, padrone ossessive e compiaciute di una trama resa ancor più tragica dall’intenzionalità dell’odio e dall’istigazione alla vendetta.

Riscrittura drammaturgica originale, percorsa dai fotogrammi inquieti del cinema neorealista e autonoma nell’introspezione dei personaggi, l’opera di Fabrizio Monteverde denuda la trama shakespeariana e ne espone il sentimento cinico e rabbioso, così vicino al suo stesso impeto coreografico.

il 03/02/2018 Teatro Giordano
DANZA - FUORI ABBONAM.
FOGGIA (FG)
Stagione Teatrale / Comune di Foggia Dettagli Compra on line il biglietto
il 02/03/2018 Teatro Rossini
GIOIA DEL COLLE (BA)
Stagione Teatrale / Comune di Gioia Del Colle Dettagli Compra on line il biglietto
Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK