CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
NOCES & LA STRAVAGANZA
tipologia: Danza
Teatri Kombëtar - Balletto dell’Opera di TiranaTeatri Kombetar - Balletto dell’Opera di Tirana
Angelin Preljocaj
NOCES & LA STRAVAGANZA
regia e coreografia di ANGELIN PRELJOCAJ

Due balletti contemporanei che fanno parte del repertorio di TKOBAP, nati dalla collaborazione con il coreografo e il ballerino francese di origine albanese Angjel Preljocaj e la sua compagnia "Ballet Preljocaj”, centro coreografico nazionale in Provenza. Dagli studi classici all’approccio con il contemporaneo con Merce Cunningham a New York, ha diretto e creato alcune tra le più importante performance di danza contemporanea internazionale.

 

NOCES (il matrimonio)

creazione del 1989 / musica I. Stravinski / interpretazione ‘Percussions de Strasbourg and Choeur contemporain d'Aix-en-Provence’, diretto da Roland Hayrabedian / con Enada Hoxha - direttore corpo di ballo, Alisa Gjoni - assistente di balletto e progettista di luce, Gerd Vaso, Ervis Nallbani, Dion Gjinika, Ledja Sulaj, Lori Bala, Odeta Dishnica, Eltjon Merja, Andi Vrapi, Kristi Dushmani, Jonida Onuzi, Adela Mucollari, Rovena Shqevi, Elda Logo / coreografia di ANGELIN PRELJOCAJ

Di “Noces”, creato nel 1989 per la Biennale di Danza di Val-de-Marne, il coreografo dice: “Sin dai primi ricordi, i matrimoni mi sono sempre sembrati come delle strane tragedie. Dalla tradizione balcanica o dalla fantasia di bambino irrequieto, sapevo che il mistero sarebbe cresciuto progressivamente intorno alla sposa”. Da qui la scelta di lavorare ad una sua visione dell’opera di Stravinski.

 

LA STRAVAGANZA

creazione del 1997 per 13 danzatori / musica A. Vivaldi, E. Ficarra, S. Morand, R. Normandeau, Å. Parmerud / coreografia di ANGELIN PRELJOCAJ e NOÉMIE PERLOV

“Essendo figlio di emigranti, questa città è sempre stata un mito per me. Da un lato c’era chi ha lasciato tutto, portandosi dietro tutta la sua antica cultura dell’Est, dall’altro c’era l’America, Broadway, Balanchine. Volevo raccontare una storia, il passato che ritorna come un boomerang. Stravaganza parla della mia personale vita, il percorso che ho seguito. È toccante vederlo rappresentato dai ballerini del Teatro Nazionale di Tirana: sono molto fiero di vederli trasferire questa creazione con la loro identità” (Angelin Preljocaj)

il 24/04/2018 Teatro Apollo
FUORI ABBONAMENTO
LECCE (LE)
Stagione Teatrale / Comune di Lecce Dettagli  
il 26/04/2018 Nuovo Teatro Abeliano
FESTA DELLA DANZA
BARI (BA)
DAB / Danza a Bari Dettagli Compra on line il biglietto
il 27/04/2018 Teatro Garibaldi
BISCEGLIE (BAT)
PROSPETTIVA NEVSKIJ Dettagli  
il 27/04/2018 Teatro Garibaldi
PROSPETTIVA NEWSKJI
BISCEGLIE (BAT)
Stagione Teatrale / Comune di Bisceglie Dettagli Compra on line il biglietto
dal 28/04/2018 al 29/04/2018 Teatro Giordano
DANZA
FOGGIA (FG)
Stagione Teatrale / Comune di Foggia Dettagli Compra on line il biglietto
Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK