CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
RITUAL QUINTET_01
tipologia: Danza
Compagnia Menhir
RITUAL QUINTET_01
musiche di ed eseguite da Pino Basile / disegno luci Giuseppe Pesce / collaborazione artistica Rosellina Goffredo / cura del progetto Marina Peschetola / prodotto con il sostegno di Teatro Garibaldi di Bisceglie in collaborazione con Civitanova Casa della Danza, Amat nell’ambito del progetto Residenze Marche Spettacolo promosso da Mibact
con Vanessa Cokaric, Giulio De Leo, Erika Guastamacchia, Rodolfo Piazza, Pfitscher da Silva, Cinzia Sità
progetto e coreografie GIULIO DE LEO

"Un’indagine sulla cultura della trance a partire dal Tarantismo, senza ambizioni archeologiche o vizi necrofili. Un’occasione per guardare alla danza come pratica collettiva di cura e protezione. Un lavoro che si esercita sulla ripetizione, la ciclicità, lo scuotimento, il tremore e la vibrazione come strumenti per spingere il danzatore e lo spettatore oltre l’orizzonte della crisi di presenza che ammorba gli individui e la collettività.

La musica percussiva di Pino Basile, artista spesso legato alla danza e al circo contemporaneo (Roberto Olivan, Akram Khan, Ruspa Rocket) e cinque danzatori provenienti da luoghi ed esperienze differenti completano un’esogamia sincretica che mescola culture, evoca luoghi rurali, metropolitani e genera una babele in cui fomenta il nuovo e germoglia il vecchio. L’opera inaugura una ricerca sulla ritualità corporea contemporanea e sulla necessità collettiva del danzare in relazione ai luoghi, alle comunità e alle culture che la compagnia Menhir svilupperà nel triennio 2016-18. (Giulio De Leo) 

il 21/10/2017 Teatro Koreja
PRIMA NAZIONALE
LECCE (LE)
OPEN DANCE Dettagli  
il 12/01/2018 Teatro Kismet OperA
BARI (BA)
DAB / Danza a Bari Dettagli  
il 02/03/2018 Teatro Comunale Lucio Dalla
MANFREDONIA (FG)
Stagione Teatrale / Comune di Manfredonia Dettagli Compra on line il biglietto
Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK