Orchestra della Magna Grecia

Programma
A suite for Ennio Morricone
Malena
Il deserto del Sahara
Mission
Per qualche dollaro in più
Il buono. Il brutto, il cattivo
Per un pugno di dollari
C’era una volta il West
La leggenda del pianista sull’oceano

Elmer Bernstein soundtracks
La grande fuga
I magnifici 7

Epic moment with Hans Zimmer
Il Gladiatore
Pirati dei Caraibi

A tribute to John Williams
Guerre Stellari
Lo Squalo
Superman
Harry Potter
Indiana Jones
E.T.

Orchestra Ico Magna Grecia
L’Orchestra Ico della Magna Grecia è una istituzione no profit. E’ nata nel 1993 con l’intento precipuo di svolgere un’attività prevalentemente culturale (musicale nello specifico), senza tralasciare l’impegno verso i giovani, le collaborazioni con le scuole di ogni ordine e grado, il sociale nelle diverse forme di solidarietà.L’Orchestra Ico della Magna Grecia realizza circa n° 90 concerti all’anno; oltre all’attività istituzionale, ha saputo creare occasioni di fruizione con grandi nomi, è costantemente impegnata in tournée nelle altre regioni d’Italia ed all’estero, ha creato un indotto lavorativo nel campo della cultura con una relativa ricaduta occupazionale (dai services costantemente impegnati al personale amministrativo e tecnico, oltre ai professori d’orchestra). Dopo i primi dieci anni di attività e dopo aver posto le basi per rispondere in maniera positiva ai difficili parametri imposti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha ottenuto, come previsto dalla Legge 800 del 1967, il riconoscimento di I.C.O. (Istituzione Concertistica Orchestrale): è divenuta una delle tredici orchestre statali d’Italia.

Giuseppe Salatino, direttore
Inizia il suo percorso musicale all’età di sette anni con lo studio del Clarinetto e del Pianoforte. Dopo gli studi di Fisica, si diploma in Musica Elettronica con massimo dei voti e la lode e in Musica e Nuove Tecnologie con massimo dei voti, lode e menzione presso il conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida di Francesco Scagliola (specializzandosi inoltre ai corsi di Agostino Di Scipio ed Alvise Vidolin) e in Direzione d’Orchestra con massimo dei voti, lode e menzione presso il conservatorio E. R. Duni di Matera sotto la guida di Daniele Belardinelli (specializzandosi inoltre ai corsi di Nicola Samale, Maurizio Billi, Aldo Ceccatto, Dejan Pavlov, Ovidiu Balan).
A seguito di una lunga serie di concerti sinfonici come direttore d’orchestra in ambito europeo, il forte interesse verso i nuovi linguaggi lo porta a confrontarsi con la direzione di partiture di autori contemporanei come Giovanni Tamborrino (premio della critica musicale “Franco Abbiati” 2013) con diverse prime esecuzioni assolute e di Georg Friedrich Haas del quale ha diretto la prima esecuzione assoluta dell’opera “Musiche per Matera” vincitrice del premio Abbiati 2020 come migliore “Novità per l’Italia” del 2019 (commissione Fondazione Matera 2019, Ed. Ricordi).
Come artista intermediale e grazie alle esperienze maturate nei suoi percorsi di ricerca ha ideato “Super Corpore” un progetto di physical computing (recentemente candidato a brevetto per invenzione industriale presso l’Ufficio Italiano Brevetti del MISE) con la creazione di uno strumento interattivo capace di manipolare suono, video ed immagini in tempo reale utilizzando i movimenti di un performer. Con processi che attingono alle tradizioni della composizione algoritmica e delle performance d’avanguardia è in grado di creare sistemi concettuali e installazioni di sound art che coinvolgono trasversalmente discipline extra-musicali come l’interaction design, l’elettronica, l’informatica, la psicoacustica e le arti visive.
Autore di diversi progetti editoriali e discografici legati alla didattica ed al suo percorso di ricerca, è direttore artistico in diverse istituzioni e concorsi nazionali ed internazionali, è consulente musicale e direttore dell’Orchestra ICO della Magna Grecia. E’ stato docente di elettroacustica presso il conservatorio G. Puccini della Spezia e ad oggi è docente di composizione musicale elettroacustica presso il conservatorio E. R. Duni di Matera.

Informazioni Aggiuntive

Cast

NOTE DA OSCAR
Orchestra della Magna Grecia
Giuseppe Salatino, direttore

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE