ARGONAUTI E XANAX

Regia di Daniele Vagnozzi

“Panico. È l’esperienza del limite della vita. È la paura della paura”

In tempi come questi l’ansia è come l’aria, è l’habitat naturale delle nostre vite, è la premessa che non vedi, la “conditio sine qua non”. E anche quando non ne parliamo, ne stiamo parlando.
Nel poema epico “Le Argonau.che”, Apollonio Rodio narra di giovani eroi salpati alla ricerca di un tesoro inestimabile: il Vello d’oro. Oggi, però, i giovani Argonauti sembrano non salpare mai.
Come in un inverno perenne che non lascia intravedere la stagione delle partenze, sette ragazzi, ex compagni di liceo, si ritrovano per risolvere il mistero di un amico. Marco, il più brillante e ambizioso di loro, da anni all’estero, è finalmente tornato in città, ma si è chiuso in casa e non vuole saperne di uscire. Sarà così che il gruppo, come una vera squadra di salvataggio, proverà a fare breccia nella fortezza in cui è rinchiuso, fino a scoprire che le mura che imprigionano l’amico sono quelle dell’ansia e degli attacchi di panico.

Secondo l’OMS, sono milioni le persone che, oggi, si trovano imprigionate da queste mura. Mura che la Pandemia non ha fatto altro che rendere più insormontabili.
Come milioni di persone in tutto il mondo, Marco cercherà di liberarsi contando solo sulle proprie forze fino all’arrivo di Sara, l’unica che, con i suoi strani capelli ed il suo Xanax, riuscirà a mostrargli una possibile via di fuga. I due condivideranno le proprie paure in un vortice di amore e patologia che li porterà a rischiare la vita costringendo gli altri ad un ultimo e disperato salvataggio.
Mitologia e attualità si mescolano in “Argonauti e Xanax”, un viaggio avvincente in un presente sospeso tra panico e futuro, paure e sogni, amicizia e isolamento, un presente in cui è facile perdere la rotta senza lavoro di squadra. Un vero e proprio thriller teatrale sulla nuova era, quella dell’ansia.

Informazioni Aggiuntive

Cast

Compagnia Caterpillar
ARGONAUTI E XANAX
Con il patrocinio di Ordine degli Psicologi della Lombardia
di Daniele Vagnozzi
Con Luigi Aquilino, Denise Brambillasca, Gaia Carmagnani, Pietro De Nova, Eugenio Fea, Ilaria Longo
e Daniele Vagnozzi
Regia di Daniele Vagnozzi
Assistente alla regia Noemi Radice
Assistente alla drammaturgia Valen.na SicheY
Scenografie e costumi Gaia Carmagnani
Paesaggi sonori Danilo Randazzo
Organizzazione Camilla Ambrosini

Nell’ambito della residenza al Teatro Filodramma.ci di Milano
Con il sostegno di Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus, ProgeJo Youth Bank Con il sostegno di Teatro Binario 7
ProgeJo scuole in collaborazione con Jonas Monza e Brianza Onlus presso il Liceo Statale “Carlo Porta” di Monza
Si ringrazia “Zone Libre – Azioni di sostegno alla creazione contemporanea di ACS Abruzzo Circuito SpeJacolo”

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA