BARI DIVERSA – 2 MARZO – dalle ore 16.30

Lorenzo Gasparrini, Alessia Dulbecco, Alberto Fornasari, Giorgiomaria Cornelio

INTRODUZIONE A BARI DIVERSA
a cura di
Maura Gancitano e Andrea Colamedici – Tlon
Ines Pierucci – Assessora alla Cultura, Comune di Bari
Paolo Ponzio – Presidente TPP – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura

Lorenzo Gasparrini
PERCHÉ IL FEMMINISMO SERVE ANCHE AGLI UOMINI
lectio

I femminismi parlano da secoli anche al genere maschile che però non ascolta. E non solo: s’inventa che quei discorsi siano “contro” il genere maschile, perdendo una grande occasione per ripensarsi e liberarsi da tanti condizionamenti nocivi dovuti a una cultura patriarcale che si pensa unica, “naturale” e inattaccabile.

Lorenzo Gasparrini (1972) è un filosofo femminista, divulgatore e formatore. Conduce seminari, workshop, laboratori; è autore di vari saggi e articoli su riviste. Tra i suoi libri ricordiamo NO. Del rifiuto e del suo essere un problema maschile (effequ, 2019), Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni (Settenove, 2021), Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia (D editore, 2023), I ragazzi possono essere femministi? (Settenove, 2023). Con Edizioni Tlon ha pubblicato Non sono sessista, ma… Il sessismo nel linguaggio contemporaneo (2019) e il contributo “Maschilità tossica” nella raccolta Anche questo è femminismo (2021).

Alessia Dulbecco, Alberto Fornasari
PARITÀ PER BAMBINI E BAMBINE, RAGAZZI E RAGAZZE
dibattito
modera Maura Gancitano

Insieme ragioneremo sul ruolo centrale dell’educazione nella prevenzione e decostruzione di
pregiudizi e stereotipi per una valorizzazione delle differenze.

Alessia Dulbecco (1985) è una pedagogista e counsellor specializzata in ambito DE&I (diversity, equity, inclusion). Dopo un decennio di attività all’interno di Centri Antiviolenza in Liguria e Toscana, è attualmente freelance e si occupa di condurre formazioni e laboratori all’interno di scuole, aziende e associazioni finalizzate a contrastare le discriminazioni. Scrive per diverse testate culturali, “si è sempre fatto così! Spunti per una pedagogia di genere” edizioni Tlon è il suo primo saggio.

Alberto Fornasari (Dottore di ricerca in Dinamiche educative ed educazione alla politica) è
professore associato di Pedagogia sperimentale presso il il Dipartimento di Scienze della
Formazione, Psicologia, Comunicazione-Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Direttore del CIRPAS (Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione Popolazione, Ambiente, Salute).Delegato del Dipartimento per la Terza Missione, Direttore del Laboratorio di Pedagogia Interculturale.

● Giorgiomaria Cornelio
PENSARE QUEER TRA POESIA E LETTERATURA

speech

Perché la poesia è da sempre uno strumento queer? Come ci aiuta a ripensare il mondo, a mettere in questione la sua “naturalità”? Ripercorrendo un percorso che mette insieme letteratura e nuova rinascita immaginativa, questo intervento vuole esplorare l’importanza del linguaggio poetico nella nostra contemporaneità.

Giorgiomaria Cornelio è nato a Macerata nel 1997. E’ poeta, regista, curatore del progetto “Edizioni volatili” e redattore di “Nazione indiana”. Ha co-diretto insieme a Lucamatteo Rossi la “Trilogia dei viandanti” (2016-2020), presentata in numerosi festival cinematografici e spazi espositivi. Suoi interventi sono apparsi su «L’indiscreto», «Doppiozero», «Antinomie», «Il Tascabile Treccani» e altri. Ha pubblicato “La consegna delle braci” (Luca Sossella editore, Premio Fondazione Primoli, Premio Bologna in Lettere) e “La specie storta” (Edizioni Tlon, Premio Montano, Premio Gozzano Under 30). È il direttore artistico della festa “I fumi della fornace”.

Informazioni Aggiuntive

Cast

Lorenzo Gasparrini – PERCHÉ IL FEMMINISMO SERVE ANCHE AGLI UOMINI – lectio
Alessia Dulbecco, Alberto Fornasari – PARITÀ PER BAMBINI E BAMBINE, RAGAZZI E RAGAZZE – dibattito – modera Maura Gancitano
Giorgiomaria Cornelio – PENSARE QUEER TRA POESIA E LETTERATURA – speech

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE