DON MILANI TRA STORIA E ATTUALITÀ

Don Tonio Dell'olio e Agostino Burberi

A Barbiana, dove non c’era una scuola, don Milani fa una scuola. Ed è straordinario perché quella scuola, la scuola di quel prete, è diventata quella che nel ‘900 ha espresso il pensiero più radicale di quello che dovrebbe essere la scuola pubblica, la scuola laica della costituzione, quella che forma i cittadini. Era l’idea di una scuola che non doveva formare dei professionisti, non doveva sfornare manovalanza per il mercato del lavoro, non doveva neppure formare soltanto delle conoscenze erudite, ma doveva formare dei cittadini, capaci di usare la propria cittadinanza fino in fondo. “La scuola pubblica -diceva profeticamente don Milani- è un’altra cosa, deve permettere a tutti di andare avanti e non può fare parti uguali tra coloro che sono disuguali, perché questa è la massima delle ingiustizie. Deve accompagnare chi ha avuto la sfortuna di avere meno dalla vita, lo deve mettere alla pari degli altri”. 

Don Milani attuava la costituzione nella sua scuola di montagna.

Informazioni Aggiuntive

Cast

Don Tonio Dell’olio e Agostino Burberi
DON MILANI TRA STORIA E ATTUALITÀ

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA