HERES – nel nome del figlio

di e con EZIO SCHIAVULLI

“Heres: nel nome del figlio” è il titolo della nuova pièce del coreografo e interprete Ezio Schiavulli, processo di creazione che si realizza tra settembre 2020 e maggio2022. Combinando ricerca, creazione e insegnamento, il coreografo si impegna a creare legami tra la danza e la società. Per questo nuovo progetto percorre le tracce dei miti greci, un assolo particolarmente percussivo e musicale nato dalla collaborazione scenica con due batteristi della scena musicale contemporanea e internazionale,  Anne Paceo e Dario De Filippo. Esplora i complessi di Edipo e di Telemaco, è un percorso di studio e di ricerca su un tema universale: quello del rapporto padre-figlio. È una domanda che parte dall’esperienza personale del coreografo che cerca di definire il ruolo e l’identità dell’erede: ”Quale eredità i padri lasciano ai figli? Eredi di un’assenza di valori, prospettive e radici o futuri artefici di nuovi orizzonti che vanno tracciati sulla base dell’esperienza dei padri?” Un tema immortale ma soprattutto opportuno ed essenziale per la società contemporanea, frastagliata e confusa, dove il significato della parola Erede oscilla, adesso come non mai, tra le sue due probabili etimologie: “essere privato, vuoto” e “colui che riceve”. La creazione stabilisce un forte parallelismo tra il rapporto padre-figlio e la costruzione dell’identità sociale: il radicamento, lo sradicamento e la questione delle origini. Viene attuata un’analisi della società e di coloro che rifiutano le proprie origini per passare ad altre identità ed è uno studio di queste nuove generazioni che costruiscono le proprie libertà distaccandosi dalle loro eredità. Lo spettro della libertà allontana l’esperienza dei “padri”, della loro educazione e quindi dei limiti imposti, confutando la questione stessa della discendenza e dell’esperienza della filiazione e negando l’essere figlio ed erede.

Informazioni Aggiuntive

Cast

Ri.E.S.Co. – Ricerca e Sviluppo Coreografico / Ez3_Ezio Schiavulli
HERES – nel nome del figlio
di e con EZIO SCHIAVULLI
musiche dal vivo Dario De Filippo, Donato Manco
creazione musicale Anne Paceo, Elvire Jouve e Dario De Filippo
creazione luci Fabio Fornelli e Ezio Schiavulli
direzione tecnica Aurelien Boeglin

Produzione di Associazione Culturale Ri.E.S.Co. – ricerca e sviluppo coreografico (Bari – IT) / Association Expresso Forma (Strasburgo – FR)
In co-produzione con Ballet de l’Opera National du Rhin (Fr), Pôle Sud – CDCN di Strasburgo (Fr), Circuito Grand Luxe (3CL Lussemburgo (LX), Theater Freiburg (D), Ballet de Lorraine (FR), L’Abri Genève (CH), Opéra National du Rhin (FR), Pôle Sud – CDCN Strasburgo (Fr), Grand Studio Bruxelles (BE), Teatro Pubblico Pugliese (IT) e Regione Puglia (Custodiamo la cultura in puglia 2020)

col sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Puglia, Ministero Cultura Francese DRAC Grand Est (Fr), Regione Grand Est (Alsazia-Fr), Provincia del Basso-Reno, Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, SPEDIDAM
PREMIO DANZA&DANZA 2022 Miglior Autore/Interprete

 

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA