IL VOLO

di Bruno Cappagli

In una discarica vivono due strani e simpatici personaggi: Gustavo e Gioacchino.
Gustavo costruisce macchine speciali, motori mai visti, e sogna di realizzare una trivella che, scavando, lo porti fino in Cina; Gioacchino sogna di volare, ma senza motore, solo con l’aiuto del vento, e racconta a Gustavo di come anche il bruco, proprio il bruco, trasformandosi in farfalla, possa volare. Volare!
Tutto può volare! Sacchi della spazzatura, fogli di carta, piume, palline, bidoni, tutto quello che si incontra per la strada. Magari potrebbero volare anche loro…
È così che Gioacchino trascinerà Gustavo a scoprire la forza del vento, mentre Gustavo gli insegnerà l’efficacia della meccanica. Insieme, aiutati dalla forza del desiderio e dell’immaginazione, costruiranno una macchina volante.
Ma riusciranno a spiccare il volo? Qualcuno sostiene che Gustavo e Gioacchino ce l’abbiano fatta, che siano riusciti a volare altissimi nel cielo. Ma nessuno può dirlo… nessuno li ha visti.
Lo spettacolo è dedicato a Gustav Mesmer, l’Icaro di Lautertal.
Mesmer tentò di realizzare con la bicicletta il sogno di volare. Una volta riuscì ad alzarsi fino a 50 metri dal suolo, ma nessuno lo vide.

«[…] Il delizioso spettacolo della compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi, Il volo, trasmette una tale carica di magia, così forte la convinzione di Gioacchino (ma infine anche di Gustavo!) di riuscire a salire, muoversi liberi nell’aria come uccelli, che gli spettatori, bambini piccoli, incantati, si lasciano coinvolgere profondamente desiderando davvero vedere i due bravi attori sollevarsi da terra… volare! Accadrà davvero? […] Bello, divertente, cogliere la partecipazione dei bambini, ben scelte anche le musiche che danno ritmo alle scene, a quelle comiche, buffe, e a quelle più liriche, poetiche, in eccellente misura, equilibrio».
Valeria Ottolenghi per Gazzetta di Parma

Informazioni Aggiuntive

Cast

La Baracca – Testoni Ragazzi
IL VOLO
di Bruno Cappagli
regia di Bruno Cappagli e Stefano Filippini
con Bruno Cappagli/Daniela Micioni e Fabio Galanti
scenografie Fabio Galanti e Enrico Montalbani

ETÁ CONSIGLIATA – Dai 4 agli 8 anni

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA