INFIERI / INESORABILMENTEUNAVIA / R.I.A.D. Rhythm Is A Dancer

Azioni in Danza 2024

INFIERI
INFIERI affronta il tema del processo decisionale e le conseguenze ad esso associate, nella prospettiva dell’attuazione di sé. Principio chiave del solo è il silenzio, inteso come l’ascolto del movimento nel momento contingente che si produce solo in uno stato di necessità. La coreografia diventa l’unico vero soggetto della performance: il danzatore dialoga con sé stesso producendo volumi negativi, e con la stanza vuota che attraversa manifestandone la densità. Il ritmo è scandito dalla danza, spesso gestuale, che si rivela simile a una conversazione, a tratti concitata, quasi fosse alla ricerca di una risposta. Il differenziarsi delle qualità di movimento conferisce al solo una forza assertiva tanto quanto d’abbandono; Infieri è probabilmente la ricerca di una consapevolezza, la liberazione da qualcosa che ci bracca e intimorisce, è sicuramente la necessità di proseguire, di reagire, sempre presente. Un viaggio verso sé stessi per venir fuori da sé, in un tempo apparentemente in stasi, ma scorrente.

a seguire

INESORABILMENTEUNAVIA
INESORABILMENTEUNAVIA si ispira a Il Bisonte (1998) di BizhanBassiri e Stefano Taglietti. La video-opera indaga il movimento implacabile della natura che si rigenera costantemente, trasformando energia pura in forma e viceversa, senza mai cessare il suo corso. Questa tensione rivela un rituale, un’unica strada cattura lo sguardo, offrendo continui simboli e associazioni, che si alternano in un ciclo chiuso e ipnotico.
Una sequenza inesorabile assume la forma di un percorso che nega l’espressione esplosiva e muscolare dell’energia, sottolineandone piuttosto la labilità e il disequilibrio. INESORABILMENTEUNAVIA porta sulla scena il dialogo tra prospettive diverse, alla ricerca di un’energia interiore che porta all’armonia. Un invito a raggiungere nuovi equilibri.

a seguire

R.I.A.D. RhythmIs A Dancer
Due danzatori si confrontano con una batteria scomposta. Il progetto ritmico “Rhythmis a Dancer” nasce dalla ricerca di una relazione coreografica tra il corpo e tre percussioni: rullante, hi-hat e gran cassa. L’intera performance è immaginata intorno a questi 4 elementi che insieme costituiscono un ventaglio infinito di possibilità sonore, ritmiche e dinamiche. ELEMENTI Ogni elemento è uno strumento compositivo, compreso lo stesso corpo dei danzatori, che viene suonato e analizzato fisicamente ricercandone un valore specifico. Partendo dal rullante i danzatori si approcciano via via agli altri strumenti, assumendone l’energia e la potenzialità ritmica. Il suono riverbera nei passi dei danzatori e il movimento incorpora ciò che viene creato a livello sonoro. Si attraversa il mondo sonoro dell’hi-hat e della grancassa, per poi esplorare il suono del corpo tramite le tecniche di body percussion e stepping. La performance ricerca una simbiosi con la ritmica della batteria, decostruendola per poi infine suonarla e fare entrare la danza in una simbiosi magica con la musica.

Informazioni Aggiuntive

Cast

SOSTA PALMIZI
INFIERI
di e con PIERANDREA ROSATO
luci e costumi Pierandrea Rosato
musica Nina Simone

creazione per la serata jungechoreograph*innen, FolkwangUniversitätderKünste, Essen
selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2023 – Network Anticorpi XL

a seguire

YoY PERFOMING ARTS / Anghiari Dance Hub / Fabbrica Europa
INESORABILMENTEUNAVIA
coreografia e interpretazioneEMMA ZANI e ROBERTO DOVERI
musica originale di Timoteo Carbone
video opera Il Bisonte con musiche di Stefano Taglietti
costumiHache Official
in collaborazione con Meccaniche Della Meraviglia e Fondazione Bassiri.
nell’ambito di Anticorpi eXpLo – tracce di giovane danza d’autore

a seguire

BOOMBOX SQUAD
R.I.A.D. Rhythm Is A Dancer
di e con MATTIA QUINTAVALLE eGIACOMO TURATI
Creazione vincitrice Danza Urbana XL 2024 – azione del Network Anticorpi XL

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA