ZOOLOGIA

ideazione, coreografie e costumi LUPA MAIMONE

Zoologia racconta le fasi di una simbiosi progressiva. Dapprima, Maimone è una persona sola, vestita di clowneschi abiti sovradimensionati; successivamente, le sue braccia si allungano, si sdoppiano al di fuori della giacca abbandonata. Da un’iniziale gestualità frammentata, appena allucinata, si passa al continuo, fluido inanellarsi delle quattro braccia in moti circolari. Gli arti si intersecano e si incrociano, spingono il corpo della danzatrice fino al totale presentarsi dell’alterità che il corpo ospita, e con la quale lo stesso finisce per intrattenere una duplice relazione di appartenenza e rifiuto. Lungo la persona di Maimone si svolge la storia di un metamorfico duplicarsi, trascorso attraverso sequenze di estetica vagamente surrealista. In una successione che trasla dall’iniziale ironia, allo sgomento, alla pacificazione e alla tenerezza, la coreografia misura e sonda, membro per membro, il limite del fisico e la possibilità di accogliere un doppio, o di esserne addirittura accolti. In Zoologia «gli oggetti della creazione sono costruiti per attraversare il corpo, spesso animati in una danza come un unico organo che si trasforma e modifica il suo peso»: la coesistenza delle alterità produce un complesso inscindibile, nel quale, come per magia, anche il conflitto può trovare una soluzione.

La composizione musicale è curata dal direttore d’orchestra Marco Caredda, si estende la collaborazione con il maestro durante la creazione. Le musiche dello spettacolo contribuiscono, come la scenografia, i costumi e l’illuminotecnica, a vivificare emotivamente l’espressione drammaturgica. Infatti l’azione scenica viene portata avanti da una strettissima integrazione tra azione, danza e musica. I brani originali composti per lo spettacolo sono interpretati da ENSEMBLE SCISMA, laboratorio permanente di musica contemporanea nato all’interno e in collaborazione con il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari.

Informazioni Aggiuntive

Cast

Oltrenotte
ZOOLOGIA
ideazione, coreografie e costumi LUPA MAIMONE
in scena Lupa Maimone
musiche scritte e dirette da MARCO CAREDDA
interpretate da Marco Caredda (violoncello), Elsa Paglietti (violino), Paola Lilliu (Clarinetto), Melania Bertolo (Pianoforte), Alice NaitzaClarkson (Flauto Traverso).
maschere Lupa Maimone, Vinka Delgado
oggetti di scena e progetto luci Riccardo Serra
tecnico del suono Simone Frau fotografia Sara Montalbano, Federica Zedda
Premio Presente Futuro 2023
Premio Zero in condotta – Cobas 2023

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE