CONDIVIDI:

“APOLOGIA DI SOCRATE” A BITONTO

23 February 2024

Socrate parla all’umanità con parole intramontabili, nette e limpide. Domenica 25 febbraio al teatro Traetta di Bitonto va in scena “Apologia di Socrate” con Franco Ferrante per la regia di Raffaello Fusaro, nell’ambito della stagione del Comune, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Nell’antichità, l’apologia era il discorso di difesa pronunciato da un condannato. Platone riporta i discorsi che Socrate avrebbe pronunciato davanti ai giudici nei momenti del processo intentato contro di lui nel 399 a.C. Attraverso l’adattamento drammaturgico di Nicola Pice, in questa nuova produzione ideata per il Traetta, Raffaello Fusaro sottolinea temi come la modernità spiazzante di chi oppone la verità alla menzogna, evidenzia l’importanza della conoscenza per lo sviluppo dell’uomo in polemica con politici, artisti, tecnici «che non sanno nulla e si danno l’aria di saper tutto»; la nitidezza della coscienza, il rapporto con la fine della nostra esistenza. Un testo eterno recitato “in piena luce” in questo tempo ombroso che esalta il provvisorio e si culla tra incertezze e menzogne.

Info: https://www.teatropubblicopugliese.it/comuni-rassegne/apologia-di-socrate/

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE