CONDIVIDI:

ASL BARI E TPP AL TEATRO KURSAAL IL 3 MAGGIO PER “CAMBIAMO GIOCO, INSIEME”

29 April 2024

Il Teatro Kursaal di Bari sarà il palcoscenico venerdì 3 Maggio alle 10 per l’evento finale del progetto “Cambiamo Gioco, Insieme”. Organizzato dalla ASL Bari e il Teatro Pubblico Pugliese, il progetto ha mirato a sensibilizzare e contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Quest’iniziativa innovativa ha preso avvio già nel mese di febbraio, con una serie di laboratori teatrali e incontri informativi e di sensibilizzazione tenuti nelle scuole locali. Ma ciò che rende questo progetto unico è la sua estensione all’interno dell’Istituto penitenziario minorile “Fornelli” di Bari, rappresentando una pietra miliare nella lotta contro la dipendenza da gioco d’azzardo.

L’evento del 3 Maggio rappresenta il culmine di mesi di impegno e collaborazione, offrendo un’opportunità per riflettere sui risultati raggiunti e per celebrare il lavoro svolto. Saranno presenti esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni coinvolte e, soprattutto, i giovani partecipanti che hanno contribuito al successo del progetto. La conclusione di “Cambiamo Gioco, Insieme” non segna la fine dell’impegno contro la dipendenza da gioco d’azzardo, ma piuttosto l’inizio di una nuova fase di consapevolezza e azione nella comunità di Bari e oltre.

L’evento, presentato da Antonio Stornaiolo, si apre con “Giochi d’Autore”, un progetto di letture sceniche a cura di Franco Ferrante e Lidia Bucci, tratte dai classici di Pirandello, Balzac, Puskin, Zweig, Dostoevskij, che parlano del luogo del gioco, della tipologia del giocatore, delle regole del gioco e delle dinamiche emotive che scaturiscono intorno ai giochi.  Il linguaggio teatrale accende i riflettori su un fenomeno antico ma sempre attuale che, a seconda delle epoche storiche, assume connotazioni e sfaccettature differenti. A seguire ci sarà l’intervento della ASL Bari, del Teatro Pubblico Pugliese, degli attori delle compagnie e degli studenti coinvolti nelle attività con la relativa proiezione di video racconti accompagnati dalla voce e dai testi di Dalila De Marco.

Saranno presenti: 
Luigi Fruscio-direttore generale facente funzioni
Paolo Ponzio, presidente del Teatro Pubblico Pugliese
Luigi rossi – direttore sanitario
Guido Di Sciascio– direttore dipartimento dipendenze patologiche
Angela Lacalamita– dirigente psicologa responsabile della prevenzione ASL Bari
Sante Levante, direttore del Teatro Pubblico Pugliese
Lino Manosperta, coordinatore responsabile Area Gestione Progetti Speciali del Teatro Pubblico Pugliese

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE