CONDIVIDI:

BITONTOteatro: presentata la stagione 2021/2022 del Teatro Traetta di Bitonto

29 November 2021

Sul palco dello storico teatro bitontino, per illustrare i nomi e le proposte delle stagioni di prosa e musicale, sono saliti il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il vicesindaco e assessore al Marketing territoriale e alle Politiche culturali, del turismo e della partecipazione attiva del Comune di Bitonto, Rocco Mangini, il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D’Urso e il direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante. Con loro anche Raffaello Tullo, protagonista dello spettacolo “Contrattempi moderni”, che aprirà il 12 dicembre la stagione di prosa del Traetta.

Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto: “Provo una grande soddisfazione, da cittadino e non da Sindaco, nel rivedere il nostro teatro riaperto dopo due anni davvero difficili per tutto il Paese. Una riapertura segnata da una stagione di qualità, l’ottava di un ciclo che ha caratterizzato lo sviluppo delle politiche culturali realizzato a Bitonto durante i nostri due mandati di governo, grazie anche al contributo di un prezioso partner come il Teatro Pubblico Pugliese. La stagione 2021/2022 propone nomi importanti e temi riflessivi affidati a volti noti e amati dal pubblico, strizzando l’occhio anche a protagonisti pugliesi e bitontini di valore”.

“Il Traetta è un teatro piccolo con poco più di 200 posti, ma conta migliaia di visitatori e di apprezzamenti con ricadute estremamente positive in termini di marketing territoriale per la città e il suo tessuto culturale e imprenditoriale. Risultati che giustificano ampiamente l’investimento che l’Amministrazione comunale riserva alla cultura e al teatro, trascendendo il rendiconto meramente economico tra entrate e uscite al quale siamo obbligati dalle procedure amministrativo-contabili. Ed è un investimento ad alto rendimento sociale, culturale ed economico per la città, che spero possa essere proseguito dai prossimi amministratori, che erediteranno anche un teatro ora pienamente agibile dopo i recenti lavori sull’impiantistica della struttura”.

Rocco Mangini, vicesindaco e assessore al Marketing territoriale e alle Politiche culturali, del turismo e della partecipazione attiva del Comune di Bitonto: “Presentiamo oggi la stagione di prosa e la stagione musicale, ovvero due delle otto stagioni che animano per tutto l’anno il nostro teatro con un’offerta composita e variegata, che è per noi motivo di orgoglio. La politica dei prezzi adottata, con il contenimento del costo dell’abbonamento e dei biglietti, punta a rendere ancor più popolare il teatro, guardando con particolare ai giovani, ai quali ancora una volta abbiamo riservato una serie di sconti e agevolazioni. La stagione di prosa, che punta al pubblico storico del Traetta, sarà aperta dallo spettacolo fuori abbonamento di Raffaello Tullo, ennesima prestigiosa co-produzione per il Comune di Bitonto”.

Giuseppe D’Urso, presidente del Teatro Pubblico Pugliese: “È bello ascoltare le parole di un Sindaco così innamorato del suo teatro, simbolo della città, presidio identitario e di socializzazione per la comunità. Tanta passione facilita il nostro lavoro; gestire lo spettacolo dal vivo è complicato e lo è stato ancor più in questi due anni di buio causati dalla pandemia, Oggi riapre anche il Traetta e lo fa con un programma di qualità, che va nel solco di una continuità di scelte. Continuità dimostrata, con mio grande apprezzamento, anche nella conferma di iniziative per incentivare i giovani a frequentare il teatro, per coltivare il pubblico teatrale del futuro”.

Sante Levante, direttore del Teatro Pubblico Pugliese: “Oggi in Puglia ripartono diverse stagioni. A breve ripartirà anche Bitonto con una stagione importante. Il sindaco Abbaticchio chiude la sua duplice esperienza alla guida della città. Un’esperienza che sentiamo anche nostra per la grande collaborazione realizzata in tutti questi anni tra Comune e Teatro Pubblico Pugliese”.

Raffaello Tullo, protagonista dello spettacolo “Contrattempi moderni”: “Il nuovo spettacolo rappresenta per me una grande scommessa: l’avventura della Rimbamband prosegue, ma provo a cimentarmi in una prova da solo. Ho avuto la fortuna di poter scrivere il testo di questo lavoro, centrato sul difficile rapporto tra uomo e nuove tecnologie, insieme a due autori veri e di valore come Alessandro Clemente e Alberto Di Risio, che sono gli stessi autori di personaggi del calibro di Fiorello, Crozza e Benigni”.

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE