CONDIVIDI:

CANOSA, presentata la stagione teatrale 2021/2022 al Teatro Lembo

16 Dicembre 2021

Rocco Papaleo e Fausto Paravidino, Maria Amelia Monti e Marina Massironi, la compagnia Malalingua, Veronica Pivetti, Carlo Buccirosso, Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere; due appuntamenti per famiglie e uno per studenti di scuola superiore

“Si va in scena! – spiega l’assessore alla Cultura Mara Gerardi – Finalmente riapre in tutto il suo splendore il Teatro Comunale “Raffaele Lembo” dopo la lunga chiusura dovuta alla pandemia!”.

Si aprirà infatti il 28 dicembre con il Gran Galà per il Nuovo Anno dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio “L.Perosi Campobasso” la stagione teatrale 2021/2022 del Comune di Canosa in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Un appuntamento che vuole essere un momento di gioia e di festa per tutti, dopo i mesi bui. Un concerto diretto dal M° Vittorio Magrini e dal concittadino Pino Lentini con la partecipazione straordinaria di Lucia Diaferio (soprano), all’insegna delle musiche tipiche viennesi di Strauss, arie d’Opera e canti tipici per augurare un buon Natale e un buon anno, riportando la luce sul palcoscenico del Teatro Lembo di Canosa e dare il via a una stagione studiata con cura e attenzione per regalare un po’ di freschezza e leggerezza, senza perdere la possibilità di riflettere su temi importanti.

Sei spettacoli di prosa, tutti in programma tra gennaio e aprile 2022 con Rocco Papaleo e Fausto Paravidino, Maria Amelia Monti e Marina Massironi, la compagnia Malalingua, Veronica Pivetti, Carlo Buccirosso, Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere. A questi si aggiungono anche quest’anno gli appuntamenti di teatro per famiglie con due domenicali a gennaio, e un appuntamento in doppia recita mattutina a marzo per gli studenti delle scuole superiori.

La vendita degli abbonamenti e dei biglietti per il Concerto di Natale parte il 20 dicembre al botteghino del Teatro Lembo e si chiuderà il 19 gennaio. Dal 20 gennaio 2022 in vendita i biglietti per i singoli spettacoli presso il Teatro e all’interno del circuito VIVAticket”

PROSA
Si comincia il 21 gennaio quando a calcare le scene del Teatro Lembo saranno Rocco Papaleo e Fausto Paravidino, alla prima collaborazione teatrale con il loro Peachum. Un’opera da tre soldi, di Fausto Paravidino: a un padre portano via la figlia. Il padre la rivuole. Brecht ci dice che la rivuole perché gli hanno toccato la proprietà. Non altro. Le avventure e disavventure che l’eroe dei miserabili incontrerà nello sforzo di riprendersi la figlia saranno un viaggio, un mondo fatto di miserie: la miseria dei poveri, la miseria di chi si vuole arricchire, la miseria di chi ha paura di diventare povero.

Seguiranno poi Maria Amelia Monti e Marina Massironi in Il marito invisibile scritto e diretto da Edoardo Erba, un’esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione in cui le due protagoniste accompagnano con la loro personalissima comicità in un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale (5 febbraio); la compagnia Malalingua in Il colloquio. The assessment di Marco Grossi uno spettacolo che, attraverso lo strumento del paradosso in un testo dal ritmo serrato sostenuto dall’affiatata squadra di attori, racconta un fenomeno reale degenerativo che attraversa le dinamiche sociali proprie del mondo del lavoro: l’aumento della competitività come elemento propulsore di alterazioni emotive e comportamentali (26 febbraio).

Una sensuale e spiritosa Veronica Pivetti interpreta Jenny Talento, fioraia di facciata ma in realtà venditrice di oppio by night che, rapita dalla passione per un giocatore di poker fallito e truffaldino, si lascerà trascinare in un mondo perduto fatto di malavita, sesso, amore e gelosia in Stanno sparando sulla nostra canzone con la regia di Giovanna Gra e Walter Mramor. Uno spettacolo incalzante dalle atmosfere retrò, travolte e stravolte da un allestimento urban, illuminato da insegne colorate e intermittenti fra occhiali scuri, calze a rete, mitra e canzoni. E dall’esplosiva esuberanza di un mondo risorto alla vita (4 marzo).

Carlo Buccirosso, attore, regista teatrale e commediografo, vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista per Noi e la Giulia (2015), che nel suo La rottamazione di un italiano perbene racconta in modo tragicomico pensieri e malattie di un italiano medio, alle prese con la gestione di un’attività familiare, fotografando con lucidità la realtà tra momenti di sconforto e di follia di un imprenditore, onesto contribuente di iniquitalia (26 marzo).

A chiudere la stagione il 26 aprile ci saranno l’attore, comico, conduttore televisivo e cantante italiano Enzo Iacchetti insieme a Vittoria Belvedere in Bloccati dalla neve per la regia di Enrico Maria Lamanna, scritto durante il primo lockdown del 2020 da Peter Quilter, autore delle commedie di successo Glorious! e End of the Rainbow. Quest’ultimo testo è stato adattato per il film Judy (2019), premiato agli Oscar.

TEATRO PER FAMIGLIE

Il primo appuntamento per la Scena dei Ragazzi 2021/2022 è fissato per domenica 9 gennaio alle 17.30 con La bicicletta rossa di Principio Attivo Teatro, nato dalla necessità di creare un lavoro adatto a un pubblico trasversale attorno al tema della crisi. Una fiaba moderna a metà tra Eduardo e la visionarietà noir di Tim Burton. Domenica 30 gennaio, sempre alle 17.30, arriva il Peter Pan firmato da Tonio De Nitto per Factory Compagnia Transadriatica (collaborazione drammaturgica Riccardo Spagnulo), che con la sua magia condurrà gli spettatori nel tempo che sfugge al nostro richiamo e che a volte si ferma, alla ricerca delle esperienze che ci fanno diventare grandi senza volerlo e troppo presto.

Tra gli appuntamenti per ragazzi si inserisce, il 9 marzo, con doppia recita in matinée solo per le scuole superiori, anche lo spettacolo Sola contro la mafia di Teatrermitage in collaborazione con Libera Puglia.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA