CONDIVIDI:

CERIGNOLAteatro: EVENTO SPECIALE / ACCESSIBILITÀ – L’8 MARZO AL MATTINO SPETTACOLO A TEATRO, NEL POMERIGGIO PRESENTAZIONE DI UN LIBRO.

7 Marzo 2023

Mercoledì 8 marzo un evento speciale si inserisce nella stagione teatrale 2022/23 organizzata dal Comune di Cerignola in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Si inizia al mattino con lo spettacolo “Peter e Wendy” della Compagnia Factory Transadriatica con la regia di Tonio De Nitto, inserito nel cartellone di Teatro Ragazzi (sipario ore 10.30).

Si proseguirà poi, alle ore 18.00, al Cinema Teatro Roma, con la presentazione del libro “Lost in translation: Le disabilità in scena”, di Dalila Flavia D’Amico, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma. Un’opera che ricostruisce le storie che nascono dall’incontro tra le disabilità e lo spettacolo dal vivo dalla fine dell’Ottocento a oggi. In particolare, indaga i ruoli che gli artisti e le artiste disabili occupano in scena, quali prospettive vengono adottate per interpretare le disabilità e come ci si accorge di ciò che manca in un sistema di narrazioni edificato a misura di persone “normativamente abili”. All’evento parteciperanno, insieme all’autrice, anche l’artista e coreografa Chiara Bersani, e la responsabile accessibilità del Teatro Mercadante Giulia Traversi.

Per maggiori informazioni: 

info@teatromercadantecerignola.it con oggetto “Accessibilità”.

www.teatropubblicopugliese.it

SCHEDA SPETTACOLO 

Factory compagnia transadriatica/ Fondazione Sipario Toscana
PETER E WENDY
di Tonio De Nitto
collaborazione drammaturgica Riccardo Spagnulo
con Benedetta Pati, Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Fabio Tinella

Regia di Tonio De Nitto
coreografie Barbara Toma
Musiche Paolo Coletta
Scene di Iole Cilento e Porziana Catalano
videomapping di Emanuela Candido, Andrea Carpentieri, Andrea Di Tondo – Insynchlab
Costumi di Lapi Lou
Sarta Mariarosaria Rapanà
Luci di Marco Oliani
Assistente di produzione Daniele Guarini
Organizzazione Francesca D’Ippolito

Un giorno mi lascerai volare via, mamma?
E aspetterai il mio ritorno, seduta alla finestra?
Mi aspetterai, vero?
Aspetterai che io ritorni a casa con l’aria tra i capelli?
Resterai sveglia tutta la notte?
È vero che non ti dimenticherai mai di me? 

Peter Pan è la storia di un’assenza, di un vuoto che spesso rimane incolmabile, di un tempo che sfugge al nostro richiamo e che a volte si ferma, delle esperienze che ci fanno diventare grandi senza volerlo e troppo presto. L’ispirazione viene dalle avventure di Peter e Wendy e dall’atmosfera un po’ misteriosa del primo romanzo di James Matthew Barrie, Peter Pan nei Giardini di Kensington dove il sentimento autobiografico di una mancanza incolmabile spinge l’autore a creare un mondo parallelo, un giardino prima, un’isola poi, dove i bambini caduti dalle carrozzine e dimenticati dai propri genitori si ritrovano in uno spazio senza confini fisici e temporali. E l’isoladelmaipiù, Neverland, è forse dentro la testa di ogni bambino, un posto dove vanno a finire le cose dimenticate dai grandi, per cui non c’è spazio nella vita reale. E’ qui che Wendy riesce a trovare la giusta distanza con il suo essere bambina, qui che sente il desiderio di crescere, di abbandonare l’isola senza recidere quel legame con la propria infanzia che fatica a rimanere con noi tutta la vita: una finestra che chiudiamo diventando grandi e che, invece, dovremmo tenere aperta, in contatto con la nostra realtà e il nostro essere adulti.

Con lo stesso ensemble di Diario di un brutto anatroccolo, Factory si cimenta in questa nuova creazione attraversando temi fondamentali per la crescita dove sogno, vita e morte corrono sullo stesso filo e possono essere entrambe una grande avventura, a dirla come Peter. 

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA