CONDIVIDI:

“Comizi d’Amore”: presentata la stagione teatrale 2021-2022 ideata dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi

3 Novembre 2021

Una festa del teatro e della musica, il senso della politica, la vita vissuta delle storie, la voglia matta di una città sempre aperta. È questa la sintesi di “Comizi d’Amore” la stagione teatrale 2021/2022 della Compagnia Bottega degli Apocrifi presentata oggi al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia e realizzata in collaborazione con il Comune, con il Teatro Pubblico Pugliese e con il sostegno dell’Azienda SILAC.

Il Comizio è un’assemblea pubblica che vede la comunità radunata intorno a una questione che gli sta a cuore; è una parola che viene dal latino “com itium”, andare insieme. «Ogni stagione del Teatro Comunale “Lucio Dalla” è stata un andare insieme verso… dal 2009 a oggi intorno a questo spazio si è creata una comunità teatrale fatta di adulti, ragazzi e bambini che ogni volta sono tornati a casa con qualche domanda in più. Perché a incontrare gli altri questo capita:diminuiscono le certezze e aumentano le curiosità, i dubbi, le scoperte, cioè le opportunità», ha raccontato la direttrice organizzativa degli Apocrifi Stefania Marrone che ha presentato il programma di “Comizi d’Amore”. Un programma che, si augurano gli Apocrifi, sia solo la prima parte (si chiude a febbraio 2022) di una stagione più lunga ancora da scrivere.

E se Francesca Anna Maria Crea e Vittorio Piscitelli, membri dellaCommissione Straordinaria della Città di Manfredonia, hanno dichiarato che per evidenti ragioni contingenti il Comune non ha potuto fare molto in questo frangente, hanno d’altro canto riconosciuto nella sinergia pubblico/privato con gli Apocrifi “un polmone culturale importante che ha costituito in questi anni uno dei pochi elementi di continuità sul Territorio e con cui si è sempre collaborato, accogliendo tutte le iniziative proposte”.

A sostenere lo spettacolo dal vivo con costanza sul territorio in questi anni è stata la Regione Puglia: la stagione “Comizi d’Amore” è inserita in un progetto sostenuto dalla misura Custodiamo la Cultura in Puglia 2021.

«Per noi la cultura è un investimento nei confronti della comunità e del suo sviluppo socio-economico. La Regione Puglia è tra quelle che ha maggiormente creduto che lo spettacolo dal vivo andasse sostenuto e tenuto vivo, specie durante il periodo della pandemia, stanziando fondi che Bottega degli Apocrifi ha dimostrato di impiegare al meglio, traducendoli in offerta culturale per il territorio», ha affermato Mauro Paolo Bruno dirigente della Regione Puglia, di recente assegnato al Settore Sviluppo Innovazione e Reti, presente alla conferenza da remoto insieme al suo collega Crescenzo Marino che dal primo novembre gli è succeduto al Settore Turismo e Economia della cultura e che ha portato il suo saluto.

«I teatri sono luoghi di formazione delle coscienze e il lavoro quotidiano di Bottega degli Apocrifi intercetta a pieno questa priorità. Puntare sulla crescita culturale e investire sul capitale umano è importantissimo, soprattutto nei momenti di difficoltà. Ed è per questo che anche il Teatro Pubblico Pugliese è stato sempre presente accanto alla città di Manfredonia, non facendo sentire la sua assenza negli ultimi tre anni, dopo il commissariamento della città», ha dichiarato Giuseppe D’Urso, presidente del TPP.

Accanto alle Istituzioni pubbliche, a investire sullo sviluppo culturale del territorio puntando sulle nuove generazioni è anche l’azienda Silac che da tre anni sostiene la rassegna per le famiglie. «Non vogliamo nutrire i giovani solo dal punto di vista alimentare ma anche da quello culturale, per questo abbiamo rinnovato la partecipazione», ha sottolineato Angela Leone, marketing manager SILAC, intervenuta in collegamento video.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA