CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
comunicati stampa
Creative HUB

Regione Puglia – Assessorato Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali

Teatro Pubblico Pugliese

SPARC 

Creativity hubs for sustainable development through the valorization of cultural heritage assets”

Programma Interreg V-A Greece – Italy 2014 – 2020

“Creative Hub” – “Art Travel”

10 settembre 2020 – ore 10.30
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio Regione Puglia

(Fiera del Levante di Bari - Lungomare Starita 4 - Pad. 107)

 

Il 10 settembre alle ore 10.30 presso la sede del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia (c/o Pad. 107 Fiera del Levante di Bari) nell’ambito del progetto “Sparc – Creativity hubs for sustainable development through the valorization of cultural heritage assets”, finanziato tramite il Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera 2014 - 2020 Interreg V-A Greece – Italy, saranno presentate due azioni avviate dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese, entrambi partner del progetto Sparc: “Creative Hub” e Art Travel”.

 

Alla presentazione di giovedì 10 settembre parteciperanno: il Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio e la Responsabile della Comunicazione istituzionale della Regione Puglia, con i rappresentanti del Teatro Pubblico Pugliese, dell’Apulia Film Commission, di PugliaPromozione e dell'Ente Fiera del Levante.

 

L’azione “Art Travel” nasce con l’obiettivo di contaminare turismo ed arte contemporanea, utilizzando il momento di produzione delle opere d’arte come occasione di viaggio in Puglia. All’interno della sede del Dipartimento, in collaborazione con la Fondazione Museo “Pino Pascali”, sarà allestita per l’occasione una mostra temporanea di artisti d’arte contemporanea pugliesi.

 

L’azione “Creative Hub” prevede la creazione, sempre presso la sede del Dipartimento, di un centro servizi di comunicazione basato su una webtv a disposizione degli operatori pubblici e privati regionali per la diffusione e la promozione delle attività culturali, di spettacolo dal vivo ed artistiche.

Sparc ha già inaugurato nei giorni scorsi un primo Creative Hub in Puglia, creato in collaborazione con PugliaSounds a Putignano (Ba) e dedicato alla formazione musicale.

 

Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare e rafforzare le competenze degli stakeholder del settore creativo e culturale pugliese, favorendo il trasferimento di know-how, l'accesso alle opportunità di networking e collaborazione, lo sviluppo di collegamenti col sistema dell’innovazione e l’accompagnamento alla realizzazione di business plan per la creazione di start up, contaminando il turismo sostenibile con la gestione virtuosa del patrimonio naturale e culturale, per arrivare alla realizzazione di servizi e prodotti innovativi e creativi in ottica intersettoriale.

 

In Grecia sono partner del progetto: il Comune di Patrasso (Lead Partner), la Regione della Grecia Occidentale e la Camera di Commercio di Achaia.

 

 

  www.greece-italy.eu

        

Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.

Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK