CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
comunicati stampa
Il tempo dei piccoli

Ecco il comunicato stampa di Sistema Garibaldi su Il tempo dei piccoli a Bisceglie, in programma sino al 17 giugno.

 

comunicato stampa con preghiera di pubblicazione

 

Città di Bisceglie

Teatro Pubblico Pugliese  

Regione Puglia 

assessorato all’industria turistica e culturale 

MIC

 

sistemaGaribaldi  

- La Città Bambina -

 Kuziba Teatro

in collaborazione con 
Fridays for Future Bisceglie 

 

ospite di

IV Circolo Didattico · Castello Svevo Angioino (ZonaEffe) · Vecchie Segherie Mastrototaro 

Arena Parco delle Beatitudini · Giardino Botanico “Veneziani”

 

con il sostegno di 

GRANORO

SEFA srl

 

la complicità di 

Camping La Batteria - Apulia Food Academy

 

ASPETTANDO IL TEMPO DEI PICCOLI

Bisceglie 19 maggio 17 giugno 2021

 

prologo a il Tempo dei Piccoli – VIII edizione

BISCEGLIE 18 > 21 GIUGNO 2021

direzione artistica Bruno Soriato

www.iltempodeipiccoli.it

 

Quest’anno il consueto appuntamento con il Tempo dei Piccoli propone una lunga, affollata premessa, dal 19 maggio al 17 giugno, che di seguito vi presentiamo. 

 

Concentratevi, perché c’è un sacco di cose da tenere a mente.

Scampato anche per la sua ottava edizione il rischio della sospensione, Il Tempo dei Piccoli (18/21 giugno) allarga decisamente il suo calendario con un prologo che già dal prossimo 19 maggio esprimerà l’attenzione di un’intera comunità verso l’infanzia. Infanzia anagrafica ma anche dello spirito, del pensiero e dell’azione. Confermando l’idea di un teatro generatore di comunità, sistemaGaribaldi, con il sostegno della Città di Bisceglie, del Teatro Pubblico Pugliese e della Regione Puglia, affida per il terzo anno alla guida di Bruno Soriato la cura di quella Città Bambina che ha reso protagonista del suo progetto strutturale e presenta Aspettando il Tempo dei Piccoli. Soltanto un attimo dopo aver ricevuto la menzione del Premio Eolo per la sua Radio Città Bambina

Alla guida della foltissima schiera di realtà associative ormai stabilmente coinvolte nell’impresa c’è Kuziba Teatro, compagnia residente totalmente dedita all’ambito, con credenziali che ne fanno una delle più apprezzate realtà nazionali. Tutta dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, la programmazione del “sistema”, complice Fridays for Future Bisceglie, dedica questa ottava edizione alla difesa dell’ambiente. Una vera invasione della Città, ospitata dal IV Circolo didattico (plesso di Salnitro), dal Castello Svevo Angioino (ZonaEffe), dalle Vecchie Segherie Mastrototaro, dall’Arena Parco delle Beatitudini e dal Giardino Botanico “Veneziani”. In attesa di nuovi sostenitori, si segnala confermata la tradizionale alleanza con la Granoro, la new entry SEFA srl, l’approdo del Camping La Batteria e la “cura alimentare” assicurata dall’ Apulia Food Academy.

Si parte mercoledì 19 con il consueto Senza Zaino Day, dedicato dal II Circolo didattico a La terra siamo noi, Agenda 2030 e Carta della Terra alla mano. A seguire il 20 una raccolta di rifiuti sulle spiagge del litorale sud, organizzata dai ragazzi di Muvt, perché non basta parlare di educazione ambientale. Sempre dal 20 maggio, affidato alla guida della burattinaia Valentina Vecchio, parte il Cantiere degli animali, primo dei tre dediti alla preparazione della manifestazione finale. Dal 4 giugno, con Sibilla Potenza seguirà il Cantiere della Tenda; dal 12, con gli Archimisti, il Cantiere dell’Arca (proprio quella di Noè). 

In mezzo, il 22 e il 23 maggio, una cura speciale del giardino dell’Istituto d’Istruzione Superiore dell’Olio, sempre a cura di Muvt con Legambiente Classe Pensante. E il 29 trasferta di Radio Città Bambina a Monopoli, grazie alla complicità dei Fattapposta, per creare un ponte con il Maggio all’Infanzia, festival nazionale del Teatro Ragazzi. Il 5 giugno, per la Giornata mondiale dell’ambiente, alla scoperta e in difesa di un patrimonio naturalistico a rischio d’estinzione, Parcoammare conduce una visita guidata del litorale sud e in particolare della spiaggia di Ripalta, con letture ad alta voce e istruzioni botaniche. Ma certo a questo itinerario non poteva mancare l’appuntamento con il Teatro e se Cavalieri erranti animerà i suoi burattini per Cose che cadono dal cielo nella piccola pineta del plesso scolastico Salnitro (al mattino, il 3 e 4 giugno) e Schegge di cotone assicureranno un’offerta a domicilio (5 e 6 giugno) con T-Frame Kids, sarà certamente una sorpresa oltre che un’opportunità abitare il Teatro Squolastico di Salnitro tutte le sere, dal 2 al 6 giugno: una piccola arena inventata per ospitare Nel castello di Barbablù, l’onirica versione della famosa fiaba di Perrault messa in scena da Kuziba Teatro. Ma con un prologo così intenso cosa succederà allora dal 18 al 21 giugno? I manifesti li faremo insieme direttamente sugli spazi di affissione della città il 14, ma già il 5 si presenterà in dettaglio il programma di questa ottava edizione sul porto (ore 19:00), mentre intanto i dettagli per partecipare a questa prima parte saranno subito disponibili su www.iltempodeipiccoli.it.

 

ASPETTANDO IL TEMPO DEI PICCOLI - programma in dettaglio

 

Mercoledì 19 MAGGIO

Scuola Senza Zaino | La Terra siamo noi

Quest’anno il Senza Zaino Day non poteva non essere dedicato alla nostra casa comune: la Terra. Agenda 2030 e Carta della Terra alla mano, una giornata per ascoltare la voce di alunne ed alunni sensibili ed orientati al futuro: il loro!

 

Giovedì 20 MAGGIO

Dalle 17:00 · ex BMARMI

Muvt | Raccolta dei rifiuti plastici dalla spiaggia

Si comincia dalla ex BMarmi e si procede verso la spiaggia del “pantano”. Le adesioni, che si sperano numerose, sono libere (dotarsi di guanti, ovvia mascherina e bustoni).

 

Dal 20 Maggio al 17 Giugno 

Ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:30 · CORTILE SALNITRO

Cavalieri Erranti | Cantiere degli Animali

Chi mandarono in esplorazione per primo sulla distesa d’acqua alla ricerca di una punta di montagna? Siamo sicuri che era una colomba? O era una cornacchia? E come facevano a stare nell’arca gli elefanti? Le api non pungevano gli altri animali? Un laboratorio per dare forma agli animali… rigorosamente appaiati a due a due!!!

dai 6 anni, max 12 partecipanti

 

Sabato 22 e domenica 23 Maggio

Dalle 9:00 alle 12:00 - ISTITUTO TECNICO DELL’OLIO

Muvt/Legambiente/Classe Pensante | Piantumazione di siepi e altro verde

Un’occasione aperta alla partecipazione di tutti per far crescere un giardino scolastico o squolastico?

 

Sabato 29 Maggio 

FESTIVAL MAGGIO ALL’INFANZIA (MONOPOLI) 

La Redazione dei piccoli con i Fattapposta | RadioCittàBambina STAZIONE MOBILE!

a cura di Nunzia Antonino, Rossana Farinati e Livio Berardi con il cane Brandy

Dalla postazione maggese di Monopoli, reduci dalla menzione del Premio Eolo, gli inviati speciali della nostra Redazione, a cavallo della modernissima Stazione Mobile guidata dagli intrepidi Fattapposta, manderanno in onda una nuova puntata della spericolata radio dei piccoli! Per ricevere il programma, prima di cominciare vale la pena seguire le indicazioni per costruirsi in casa una RadioCittàBambina, l’unica radio di cartone che funziona a meraviglia.

>scaricate le istruzioni e i podcast alla pagina www.iltempodeipiccoli.it/radiocittabambina


2-3-4-5-6 Giugno 

Ogni sera alle 21:00 · SI FA SALA ALLE 20:30 · TEATRO SQUOLASTICO (CORTILE SALNITRO)

Compagnia Kuziba | Nel castello di Barbablù

Spettacolo teatrale per famiglie

L’onirica versione della famosa fiaba di Perrault della compagnia Kuziba ci accompagna nel lungo sogno della giovane protagonista di nome Bianca, la quale ogni notte arriva davanti ad una porticina… riuscirà la bambina a guardare in faccia le cose che fanno paura? Una fiaba al femminile che parla a tutti ed emoziona grandi e piccini.

55’ · dai 6 anni in su

 

3-4 Giugno 
Alle 10:00 e alle 11:30 · CORTILE SALNITRO

Cavalieri Erranti | Cose che cadono dal cielo

uno spettacolo di burattini e narrazioni di e con Valentina Vecchio

Mettete via gli ombrelli, non si tratta di pioggia! Per un solo giorno all’anno, Madre Natura diventa visibile sotto forma di strega, e nel suo volo lascia cadere doni e semi che nasceranno a primavera.

50’  ·  dai 5 anni in su · repliche scolastiche dedicate agli alunni della scuola primaria

 

5 Giugno ·  Giornata mondiale dell’ambiente

Dalle 17:00 · SPIAGGIA DI RIPALTA

Parcoammare |Natura e paesaggio a Levante

Visita guidata e letture al tramonto per piccoli e grandi.

info e prenotazioni: 3492852396


5 Giugno 
· PORTO

Ore 19:00 · Conferenza stampa IL TEMPO DEI PICCOLI 

 

5-6 Giugno

Su prenotazione, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00  ·  A DOMICILIO 

Schegge di cotone | TEATRO DELIVERY: T-Frame Kids (La storia di una foto)

di e con Pietro Naglieri e Bruno Ricchiuti

Un attore, un musicista e uno scrigno di fotografie. Al pubblico bambino la scelta… questa, quella foto? Un pezzo di teatro dedicato alla madre terra che arriva direttamente a casa: ottimo per colazioni e merende, da prenotare assieme ai vicini di pianerottolo!

15’ · per tutti

 

DAL 4 AL 18 GIUGNO 

Ogni venerdì dalle 17:00 alle 19:30 · CORTILE SALNITRO

Sibilla Potenza | Cantiere della Tenda

Ago, filo e stoffe colorate! È il momento di ricucire insieme i sogni che si erano persi nella sospensione di questi mesi. Costruiamo insieme la tenda: il rifugio più leggero e la casa più nomade che ci sia. 

dai 6 anni, max 12 partecipanti

 

SABATO 12 E MERCOLEDÌ 16 GIUGNO  

Dalle 17:00 alle 19:30 · CORTILE SALNITRO

Archimisti con Kuziba | Cantiere dell’Arca

Per ogni tempo di diluvio, occorre costruire un’arca che possa traghettarci nel futuro e salvare ciò che è da salvare. Dopo questi lunghi mesi di attesa nelle case, tutti all’opera! Chiodi, martelli, ma soprattutto carta, legno e riciclo per costruire la casa-barca più famosa del mondo.

dai 6 anni, max 12 partecipanti

 

LUNEDì 14 GIUGNO

Dalle 17:00 alle 20:00 · PIAZZA V. EMANUELE (PALAZZUOLO) · 

sQuolaGaribaldi | 100x140. Manifesti per un nuovo mondo

Laboratorio continuo d’arte pubblica per piccoli attivisti che vogliono cambiare il mondo.

 

............................................................................................................

nota in margine: Il tempo dei piccoli non rispetta le regole adulte e si muove secondo dinamiche proprie, incrociando la fretta con stupore e dissenso. Non è facile stabilirne misura o durata: non s'inchina a nessuna lancetta. Un'idea si può avere accucciandosi un poco, ma ci vogliono guide sapienti, un binocolo lungo e voler mettersi in gioco.

 

INFO

info@iltempodeipiccoli.it   |   fb: Teatro Garibaldi, La città bambina  |   www.iltempodeipiccoli.it     

 

Il tempo dei Piccoli è un marchio di sistemaGaribaldi ideato da Carlo Bruni e sostenuto dalla Città di Bisceglie, dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese. Con la direzione artistica di Bruno Soriato, si realizza in collaborazione con ZonaEffe e Vecchie Segherie Mastrototaro e si trasforma in un esperimento collettivo grazie al gruppo di lavoro che con passione lo sta coltivando, formato da: Nunzia Antonino, Marta Maria Balu, Livio Berardi, Carlo Bruni, Donato Di Clemente, Rossana Farinati, Natali Kryniczka, Pietro Naglieri, Giuseppe Pesce, Bruno Ricchiuti, Mariablu Scaringella, Laura Soldani, Beppe Strafella, Annabella Tedone, Valentina Vecchio. Si sono stretti attorno all’idea di una città bambina da coltivare insieme Silvia Cappa, Angela Di Ceglie, Ferdinando Di Cesare, Viviana Peloso, Rosa Leuci, Massimo Valente. Questa edizione straordinaria si realizza anche grazie al sostegno di Granoro, Sefa srl. di Camping La Batteria e Apulia Food Academy, nonché alla straordinaria disponibilità di molte realtà che aderiscono con sorprendente slancio e gratuità, tra cui le insegnanti e gli alunni del II e IV Circolo didattico, Abbraccio alla Vita, gli ArchiMisti, Arena Parco delle Beatitudini, BinarioZero, Biciliae, Bisceglie Approdi, BoaOnda, Classe Pensante, ControCorrente, Cozinha Nomade, i Fattapposta, Info Point Turismo, Legambiente, Linea d'Onda, Mosquito, Muvt, Prendi Luna Book&More, Presidio del libro/Circolo dei Lettori.

Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter