CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
PUGLIASHOWCASEKIDS

Puglia Showcase è il format della vetrina di teatro e danza pugliese. Nasce con l’obiettivo di promuovere scambi artistici nel settore teatrale tra le produzioni regionali e quelle nazionali ed internazionali, aprendo le frontiere regionali ad operatori nazionali ed internazionali. L’edizione 2019 sarà al  Napoli Teatro Festival con una sezione speciale nella versione KIDS, la migliore produzione per ragazzi.  PugliaShowcaseKids è stata presentata oggi a Napoli alla conferenza stampa di annuncio dell’intero Festival partenopeo che si svolgerà dal 8  giugno al 14 luglio.

PugliaShowcaseKids a Napoli  si terrà dal 2 al 5 luglio nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale e al Teatro Nuovo: quattro giornate, fino a dodici spettacoli di teatro e danza contemporanea per ragazzi in un focus interamente dedicato alla Puglia con uno sguardo al panorama nazionale e internazionale, incontri B2B tra operatori e produzioni e momenti di studio tematici.

 

PSC19 è un progetto della Regione Puglia, ideato e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziato nell’ambito delle FSC 2014-2020 “Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale”, Progetto “VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA E DELLA CREATIVITA' TERRITORIALE”. L’Assessore all’Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Loredana Capone, impegnata in altra sede, ha voluto salutare così la prima volta di uno Showcase Pugliese di teatro in un Festival:

https://youtu.be/BQeo5ui_7zY

Alla conferenza stampa di oggi, insieme alla delegazione del Teatro Pubblico Pugliese (con il direttore, Sante Levante, la dirigente Attività teatrali, Giulia Delli Santi), ha partecipato Aldo Patruno, direttore del dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia. Nel Giardino Romantico di Palazzo Reale, all’interno del Dopofestival, ogni sera a intrattenere ospiti e pubblico ci sarà il Puglia Village: aperitivi con il meglio dell’enogastronomia di Puglia (vini, birre artigianali, street food) insieme ai concerti di musicisti pugliesi, realizzato con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.

Ecco la riflessione di Aldo Patruno:  https://youtu.be/93q3zXSXimk

 

Le compagnie e gli spettacoli saranno individuati a seguito di procedura di evidenza pubblica, scelti da una commissione di esperti costituita da un rappresentante del Napoli Teatro Festival, un esperto di Teatro Ragazzi e un rappresentante dell’ARTI (Associazione Reti Teatrali Italiane). Il bando è appena stato pubblicato https://www.teatropubblicopugliese.it/tr_avviso-pubblico-di-manifestazione-di-interesse-per-la-creazione-di-un-elenco-di-proposte-di-spettacoli-della-scena-teatrale-e-coreutica-pugliese-da-programmare-all%E2%80%99interno-della-vetrina-%E2%80%9Cpuglia-showcase-2019-kids%E2%80%9D_617.html

Lo Showcase sarà rivolto, oltre che al pubblico del Festival, agli operatori nazionali e internazionali. Saranno invitati referenti del Ministero dei Beni ed Attività Culturali, i Teatri Nazionali e i Teatri di Rilevante Interesse Culturale, i Circuiti Regionali ARTI e i direttori dei festival più importanti d’Italia. Con lo Showcase sarà possibile, così, far vedere e valutare gli spettacoli a un parterre di professionisti variegato e composito, che potrà scegliere di programmare gli spettacoli pugliesi nei diversi contesti di provenienza. 

Oltre agli spettacoli dal vivo, Puglia Showcase 2019 ospiterà giornate di studio sulla produzione italiana e multidisciplinare, sulla distribuzione, sull’economia della cultura e sull’audience development, valorizzando le collaborazioni del TPP con MIBAC e gli altri circuiti regionali, con critici, testate nazionali e magazine, reti di promozione del pubblico.

Dal 2012, nelle precedenti edizioni in Puglia e a Roma, PSC ha accolto un centinaio di produzioni pugliesi e operatori da tutto il mondo (Taiwan, Hong Kong, Macao, Brasile, Stati Uniti, Australia, Cina, Spagna, Francia, Bruxelles, etc.), avvalendosi della collaborazione di Enti e soggetti di rilevanza internazionale, come ad esempio Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, ANCT – Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. 

 

Ecco i numeri dell’ultima edizione PSC 2018 a Roma: 2000 spettatori nei Teatri Palladium e Villa Torlonia, 50 operatori da tutto il mondo, 1200 gli utenti che hanno assaggiato i sapori del Puglia Village. Tutti i dettagli su www.pugliashowcase.it e a questo link Youtube  un racconto video di tutta la vetrina https://youtu.be/68j_NdLIFvg

 

LINK A CLIP NAPOLI TEATRO FESTIVAL

https://www.dropbox.com/s/2sw54r92o66yuon/Final%20comp.mp4?dl=0

Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK