CONDIVIDI:

“Costante, la nuvola” a Polignano a Mare, le vicende epiche del ciclismo

29 Febbraio 2024

Un viaggio nel mondo del ciclismo: a raccontare le vicende epiche di e con Costante Girardengo. Davide Mancini sale sul palco del teatro Vignola di Polignano a Mare venerdì primo marzo per “Costante, la nuvola”, per la regia di Lazzaro Calcagno, ore 21. Lo spettacolo va in scena nell’ambito della stagione del Comune di Polignano a Mare, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

A raccontare le vicende epiche è il primo campionissimo, Costante Girardengo, che si materializza davanti a un giovane giornalista, incaricato di scrivere un articolo sugli scandali del ciclismo moderno; recatosi a un museo della bicicletta per recuperare informazioni, “incontrerà” Girardengo e, grazie ai suoi racconti avventurosi, non riuscirà più a screditare il ciclismo e finirà invece per innamorarsene. Abbiamo avuto un grande successo di critica e di pubblico, ottenendo anche il prestigioso patrocinio e quindi riconoscimento dalla FCI; inoltre, abbiamo avuto il piacere di ospitare nella replica di Savona, la nipote di Girardengo, che ha espresso il suo enorme entusiasmo per la messa in scena, tenendo a precisare l’assoluta veridicità, non soltanto dei contenuti storici, ma soprattutto di quelli emozionali che l’hanno ricondotta al suo passato, riconoscendo il carattere e l’anima del nonno Costante. Il nostro intento è quello di dare a questo spettacolo una risonanza nazionale, far conoscere la vera storia a tutta le persone che oggi hanno smesso di credere nella magia del ciclismo: sudore, polvere, fatica, pedali e poesia …“Corse che durano giornate intere, sfide interminabili, allucinazioni per la stanchezza, tappe di lunghezza smisurata come la Lucca-Roma di 430 Km del Giro d’ Italia del 1914 vinta da Girardengo dopo 16 ore di pedalate…”. Il ciclismo è tutto questo e se a raccontarlo è il più grande di tutti, le storie diventano indimenticabili.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA