CONDIVIDI:

DAB 23 – DanzaABari 2023 – ADOTTA UN* COREOGRAF* – Progetto rivolto alle scuole di danza della città metropolitana di Bari

7 Novembre 2023

Comune di Bari

Teatro Pubblico Pugliese

DAB 23 – DanzaABari 2023

ADOTTA UN* COREOGRAF*

Progetto rivolto alle scuole di danza della città metropolitana di Bari

Il progetto “Adotta un* Coreograf*” destinato alle scuole di danza Città metropolitana di Bari è il nuovo progetto di promozione del pubblico della rassegna DAB 23 Fall – DanzaABari2023.

La progettualità offrirà la straordinaria opportunità di accogliere uno/a dei/lle coreografi/e ospiti sia nella rassegna in programma dal 14 al 29 novembre, sia nella sezione “Danza al Piccinni” del cartellone 2023/24 del Teatro Piccinni di Bari, direttamente nelle vostre scuole per un’esperienza unica, un incontro pensato per immergere le allieve e gli allievi nel cuore stesso della danza, offrendo una visione intima e approfondita della poetica del* coreograf*.

Il/la coreografo/a ospite offrirà alle scuole una classe gratuita dedicata, consentendo ad allievi e allieve di conoscere la propria poetica, preparandoli alla visione dello spettacolo in scena al Teatro Kismet o al Teatro Piccinni.

Questa esperienza educativa è immaginata per creare un legame intimo tra la preparazione pratica e l’esperienza teatrale, aprendo le porte a una comprensione più profonda e coinvolgente del mondo della danza.

Regolamento per il progetto “Adotta un* Coreograf*” rivolto alle scuole di danza della città metropolitana di Bari:

**1. Scopo del Progetto:**

Il progetto “Adotta un* Coreograf*” è concepito per offrire ad allievi e allieve delle scuole di danza della città metropolitana di Bari un’esperienza educativa e pratica unica. L’obiettivo principale è quello di fornire un’opportunità di apprendimento coinvolgente, permettendo ai partecipanti di conoscere da vicino il lavoro e la visione di un* coreograf*, preparandoli in maniera propedeutica allo spettacolo serale in teatro.

**2. Partecipanti ammissibili:**

Possono partecipare al progetto ” Adotta un* Coreograf*” tutte le scuole di danza private della città metropolitana di Bari, purché aventi sede nel suddetto territorio, offrano almeno un corso di danza contemporanea per adolescenti e/o ragazzi a partire da 14 anni e abbiano una sala danza delle dimensioni adeguate ad accogliere almeno 15 partecipanti alla classe.

**3. Modalità di ospitalità del* coreograf*:**

Una volta che ciascuna scuola avrà confermata La propria adesione via email, gli uffici del Teatro Pubblico Pugliese abbinerà un* coreograf* ad ogni scuola che avrà aderito, in base alle reciproche disponibilità espresse.

**4. Accoglienza del* Coreograf*:**

Le scuole selezionate accoglieranno il/la coreografo/a ospite per una lezione della durata massima di 2 h seguendo il calendario delle disponibilità dei/lle coreografi/e che hanno aderito all’iniziativa ed incluso nel presente regolamento.

L’appuntamento in ciascuna scuola potrà prevedere sia una “classe” di danza contemporanea, sia eventuali presentazioni o dimostrazioni del processo creativo dell’artista ospite.

**5. Coordinamento con lo Spettacolo Serale:**

L’appuntamento con ciascun* coreograf* è propedeutica alla visione degli  spettacoli serali programmati presso il Teatro Kismet di Bari nell’ambito di DAB 23 Fall – DanzaABari2023, come da seguente calendario:

  1. 14 novembre: RIGHT di Carlo Massari per Compagnia Opus Ballet (h 21:00)
  2. 16 novembre: HIT ME! di e con Francesca Foscarini (h 21:00)
  3. 17 novembre: How to Destroy Your Dance di Francesca Pennini per CollettivO CineticO (h 21:00)
  4. 28 novembre (senza premontaggio): performance LINGUA di e con Chiara Ameglio (h 20:30 – posti limitati per max 50 spettatori)
  5. 29 novembre: Esercizi per un manifesto poetico del Collettivo MINE / Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto (h 21:00)

Gli allievi e le allieve partecipanti all’incontro avranno l’opportunità di assistere allo spettacolo dello/a stesso/a artista ospite o ad un altro del sopra citato cartellone (in base alle disponibilità di posti) a tariffa agevolata. La stessa tariffa potrà essere estesa a genitori ed eventuali “amici della scuola” (altri/e allievi/e iscritti/e e genitori; docenti).

**6. Requisiti Partecipativi:**

Le scuole partecipanti dovranno fornire un ambiente adatto e accogliente per il/la coreografo/a ospite, dovranno garantire la presenza di allieve ed allievi per la classe (minimo 15 partecipanti) di età non inferiore a 14 anni, e acquistare un numero minimo di 15 biglietti a tariffa agevolata di € 5,00 per lo spettacolo dell’artista ospite oppure, in caso di indisponibilità di posti e/o data, per un altro del cartellone di DAB 23 Fall – DanzaABari2023, come riporato nel calendario del precedente art. 5.

**7.Modalità di adesione:**

Le scuole interessate devono comunicare la propria richiesta di partecipazione al progetto entro e non oltre il 13 novembre 2023 scrivendo una e-mail all’indirizzo prenotazionidab@gmail.com e specificando in quali date, tra quelle indicate nell’allegato calendario, sono disponibili ad ospitare un* coreograf*. L’abbinamento tra coreografo/a e ciascuna scuola partecipante sarà comunicato entro il 14 novembre 2023 e gli orari, i dettagli logistici ed il contenuto specifico delle attività per ciascun appuntamento saranno concordati nel dettaglio tra la scuola e l’organizzazione del progetto successivamente a tale comunicazione.

**8. Obblighi e Responsabilità:**

Le scuole partecipanti sono responsabili del buon andamento dell’accoglienza del* coreograf* ospite e del coinvolgimento degli allievi e delle allieve nell’esperienza formativa. Devono inoltre garantire il rispetto delle tempistiche e degli accordi presi con l’organizzazione del progetto.

**9. Clausola Finale:**

Il presente regolamento è soggetto a variazioni e modifiche in base alle necessità dell’organizzazione del progetto e/o per sopraggiunte e diverse esigenze degli/lle artisti/e coinvolti/e.

ADOTTA UN* COREOGRAF*

 Calendario delle disponibilità degli artisti e delle artiste coinvolti

  1. 15 novembre: FRANCESCA FOSCARINI (autrice di HIT ME! – 16.11.2023) / disponibilità per max 2 ore nel pomeriggio
  2. 27 novembre: CHIARA AMEGLIO (autrice della performance LINGUA – 28.11.23) / disponibilità per max 2 ore nel tardo pomeriggio
  3. 28 novembre: SILVIA SISTO (co-autrice di Esercizi per un manifesto poetico – 29.11.23) / disponibilità per max 2 ore nel pomeriggio
  4. 28 novembre: SIRO GUGLIELMI (co-autore di Esercizi per un manifesto poetico – 29.11.23) / disponibilità per max 2 ore nel pomeriggio
  5. 2 dicembre: BIAGIO CARAVANO (docente della Civica Scuola “Paolo Grassi” ed interprete di PARETE NORD – 02.12.2023 al Teatro Piccinni) / disponibilità per max 2 ore nella tarda mattinata

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA