CONDIVIDI:

DAB 23 – DanzaABari 2023 – ADOTTA UN* COREOGRAF* – Progetto rivolto alle scuole di danza della città metropolitana di Bari

7 November 2023

Comune di Bari

Teatro Pubblico Pugliese

DAB 23 – DanzaABari 2023

ADOTTA UN* COREOGRAF*

Progetto rivolto alle scuole di danza della città metropolitana di Bari

Il progetto “Adotta un* Coreograf*” destinato alle scuole di danza Città metropolitana di Bari è il nuovo progetto di promozione del pubblico della rassegna DAB 23 Fall – DanzaABari2023.

La progettualità offrirà la straordinaria opportunità di accogliere uno/a dei/lle coreografi/e ospiti sia nella rassegna in programma dal 14 al 29 novembre, sia nella sezione “Danza al Piccinni” del cartellone 2023/24 del Teatro Piccinni di Bari, direttamente nelle vostre scuole per un’esperienza unica, un incontro pensato per immergere le allieve e gli allievi nel cuore stesso della danza, offrendo una visione intima e approfondita della poetica del* coreograf*.

Il/la coreografo/a ospite offrirà alle scuole una classe gratuita dedicata, consentendo ad allievi e allieve di conoscere la propria poetica, preparandoli alla visione dello spettacolo in scena al Teatro Kismet o al Teatro Piccinni.

Questa esperienza educativa è immaginata per creare un legame intimo tra la preparazione pratica e l’esperienza teatrale, aprendo le porte a una comprensione più profonda e coinvolgente del mondo della danza.

Regolamento per il progetto “Adotta un* Coreograf*” rivolto alle scuole di danza della città metropolitana di Bari:

**1. Scopo del Progetto:**

Il progetto “Adotta un* Coreograf*” è concepito per offrire ad allievi e allieve delle scuole di danza della città metropolitana di Bari un’esperienza educativa e pratica unica. L’obiettivo principale è quello di fornire un’opportunità di apprendimento coinvolgente, permettendo ai partecipanti di conoscere da vicino il lavoro e la visione di un* coreograf*, preparandoli in maniera propedeutica allo spettacolo serale in teatro.

**2. Partecipanti ammissibili:**

Possono partecipare al progetto ” Adotta un* Coreograf*” tutte le scuole di danza private della città metropolitana di Bari, purché aventi sede nel suddetto territorio, offrano almeno un corso di danza contemporanea per adolescenti e/o ragazzi a partire da 14 anni e abbiano una sala danza delle dimensioni adeguate ad accogliere almeno 15 partecipanti alla classe.

**3. Modalità di ospitalità del* coreograf*:**

Una volta che ciascuna scuola avrà confermata La propria adesione via email, gli uffici del Teatro Pubblico Pugliese abbinerà un* coreograf* ad ogni scuola che avrà aderito, in base alle reciproche disponibilità espresse.

**4. Accoglienza del* Coreograf*:**

Le scuole selezionate accoglieranno il/la coreografo/a ospite per una lezione della durata massima di 2 h seguendo il calendario delle disponibilità dei/lle coreografi/e che hanno aderito all’iniziativa ed incluso nel presente regolamento.

L’appuntamento in ciascuna scuola potrà prevedere sia una “classe” di danza contemporanea, sia eventuali presentazioni o dimostrazioni del processo creativo dell’artista ospite.

**5. Coordinamento con lo Spettacolo Serale:**

L’appuntamento con ciascun* coreograf* è propedeutica alla visione degli  spettacoli serali programmati presso il Teatro Kismet di Bari nell’ambito di DAB 23 Fall – DanzaABari2023, come da seguente calendario:

  1. 14 novembre: RIGHT di Carlo Massari per Compagnia Opus Ballet (h 21:00)
  2. 16 novembre: HIT ME! di e con Francesca Foscarini (h 21:00)
  3. 17 novembre: How to Destroy Your Dance di Francesca Pennini per CollettivO CineticO (h 21:00)
  4. 28 novembre (senza premontaggio): performance LINGUA di e con Chiara Ameglio (h 20:30 – posti limitati per max 50 spettatori)
  5. 29 novembre: Esercizi per un manifesto poetico del Collettivo MINE / Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto (h 21:00)

Gli allievi e le allieve partecipanti all’incontro avranno l’opportunità di assistere allo spettacolo dello/a stesso/a artista ospite o ad un altro del sopra citato cartellone (in base alle disponibilità di posti) a tariffa agevolata. La stessa tariffa potrà essere estesa a genitori ed eventuali “amici della scuola” (altri/e allievi/e iscritti/e e genitori; docenti).

**6. Requisiti Partecipativi:**

Le scuole partecipanti dovranno fornire un ambiente adatto e accogliente per il/la coreografo/a ospite, dovranno garantire la presenza di allieve ed allievi per la classe (minimo 15 partecipanti) di età non inferiore a 14 anni, e acquistare un numero minimo di 15 biglietti a tariffa agevolata di € 5,00 per lo spettacolo dell’artista ospite oppure, in caso di indisponibilità di posti e/o data, per un altro del cartellone di DAB 23 Fall – DanzaABari2023, come riporato nel calendario del precedente art. 5.

**7.Modalità di adesione:**

Le scuole interessate devono comunicare la propria richiesta di partecipazione al progetto entro e non oltre il 13 novembre 2023 scrivendo una e-mail all’indirizzo prenotazionidab@gmail.com e specificando in quali date, tra quelle indicate nell’allegato calendario, sono disponibili ad ospitare un* coreograf*. L’abbinamento tra coreografo/a e ciascuna scuola partecipante sarà comunicato entro il 14 novembre 2023 e gli orari, i dettagli logistici ed il contenuto specifico delle attività per ciascun appuntamento saranno concordati nel dettaglio tra la scuola e l’organizzazione del progetto successivamente a tale comunicazione.

**8. Obblighi e Responsabilità:**

Le scuole partecipanti sono responsabili del buon andamento dell’accoglienza del* coreograf* ospite e del coinvolgimento degli allievi e delle allieve nell’esperienza formativa. Devono inoltre garantire il rispetto delle tempistiche e degli accordi presi con l’organizzazione del progetto.

**9. Clausola Finale:**

Il presente regolamento è soggetto a variazioni e modifiche in base alle necessità dell’organizzazione del progetto e/o per sopraggiunte e diverse esigenze degli/lle artisti/e coinvolti/e.

ADOTTA UN* COREOGRAF*

 Calendario delle disponibilità degli artisti e delle artiste coinvolti

  1. 15 novembre: FRANCESCA FOSCARINI (autrice di HIT ME! – 16.11.2023) / disponibilità per max 2 ore nel pomeriggio
  2. 27 novembre: CHIARA AMEGLIO (autrice della performance LINGUA – 28.11.23) / disponibilità per max 2 ore nel tardo pomeriggio
  3. 28 novembre: SILVIA SISTO (co-autrice di Esercizi per un manifesto poetico – 29.11.23) / disponibilità per max 2 ore nel pomeriggio
  4. 28 novembre: SIRO GUGLIELMI (co-autore di Esercizi per un manifesto poetico – 29.11.23) / disponibilità per max 2 ore nel pomeriggio
  5. 2 dicembre: BIAGIO CARAVANO (docente della Civica Scuola “Paolo Grassi” ed interprete di PARETE NORD – 02.12.2023 al Teatro Piccinni) / disponibilità per max 2 ore nella tarda mattinata

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE