CONDIVIDI:

DAB 23 – DanzaABari 2023 – INFLUDANCER – PROGETTO DI PROMOZIONE DEDICATO ALLE SCUOLE DI DANZA

4 Aprile 2023

DAB_DanzaABari, la rassegna di Danza del Comune di Bari realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, ritorna nella sua connotazione più contemporanea e di ricerca, con una programmazione dedicata alle molteplici sfaccettature del corpo e delle sue dimensioni più poetiche e politiche. La programmazione, che si terrà presso il Teatro Kismet, si divide in due parti denominate “SPRING” – dal 24 aprile al 14 maggio – e “FALL”, nel prossimo novembre, segnando una sottile continuità con le proposte già presentate al Teatro Piccinni nell’ambito della sezione “DANZA” della Stagione 2022/23. 

Sempre nel segno della continuità, dopo la partecipazione di numerose scuole di danza dell’Area Metropolitana di Bari al video-contest RACCONTA LA TUA DANZA – EDIZIONE ALTRI MONDI, il Teatro Pubblico Pugliese ha elaborato un nuovo progetto per il più ampio coinvolgimento delle scuole di danza del territorio e la loro promozione presso pubblici diversi.

Nasce, così, il progetto #infludancer in relazione alla programmazione di DAB 23 “SPRING”, che ha come obiettivi il coinvolgimento attivo delle allieve e degli allievi delle scuole di danza dell’Area Metropolitana di Bari anche nei processi che sono “dietro le quinte” della programmazione e nella vita di artisti e compagnie professionistiche in tournée, restituendo questi aspetti – a loro volta –   all’esterno con contenuti social autoprodotti; e la promozione delle singole scuole partecipanti dando visibilità all’estro coreografico delle/gli insegnanti e alla qualità performativa di allieve ed allievi delle loro scuole.

Comesi articola#infludancer:

  • Per le scuole di danza dell’Area Metropolitana di Bari sarà possibile partecipare al progetto candidandosi tramite una call “aperta” (senza procedura di selezione) che sarà attiva fino al 19 aprile 2023.
  • La call prevederà dei requisiti sulla base dei quali saranno ritenute ammissibili al massimo 12 scuole di danza dell’Area Metropolitana di Bari, anche in considerazione dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature.
  • Il 20 aprile 2023 si procederà con l’individuazione delle scuole di danza partecipanti, fino ad un massimo di 12, e ciascuna di esse sarà “abbinata” a uno dei 6 spettacoli in programma in DAB 23 “SPRING” (si veda programma indicato di seguito), tramite sorteggio (max 2 scuole di danza per ogni spettacolo).
  • Dopo gli abbinamenti, sarà cura del TPP fornire a ciascuna scuola partecipante tutto il materiale relativo allo spettacolo a cui sarà abbinata; inoltre ciascuna scuola, tramite il coordinamento del progetto, sarà messa in contatto con l’artista e/o la compagnia produttrice dello spettacolo abbinato.
  • Ciascuna scuola selezionata dovrà garantire l’acquisto di un minimo di 3 abbonamenti di tipo “Spring Full” oppure di 15 biglietti per uno più degli spettacoli in programma in DAB 23 “SPRING” (si veda programma indicato di seguito), ad esclusione dello spettacolo a cui è stata abbinata con il sorteggio (per maggiori specifiche, si veda successivo art. 3).
  • ·         Una volta approfonditi i principali temi su cui verte lo spettacolo abbinato, a ciascuna scuola sarà richiesto di elaborare una breve performance, di 5 minuti al massimo, che sia ispirata al/i tema/i dello spettacolo e che possa essere rappresentata in forma site-specific da una parte di allieve e allievi della scuola (max 15 interpreti).
  • ·         Il giorno dello spettacolo a cui si è stati abbinati, un gruppo di allievi ed allieve della/e scuola/e di danza abbinata/e, coordinati da un’insegnante della propria scuola, avrà la possibilità di seguire in Teatro l’allestimento e le prove dello spettacolo, fare una breve intervista agli/alle artisti/e in scena, prima o dopo l’esecuzione dello spettacolo (a discrezione della compagnia/artista coinvolti), e filmare i vari momenti appena descritti, realizzando delle instagram stories da postare in tempo reale o successivamente durante la giornata sui propri profili Instagram e/o su quello della scuola di danza (qualora esistente), utilizzando gli hastag #DAB23 e #infludancer; ed il tag @teatropubblicopugliese. Il Teatro Pubblico Pugliese ricondividerà sul suo profilo instagram alcune delle storie contenenti hashtag e tag per dare ancora più visibilità al progetto.
  • ·         Subito prima o a termine di ciascun spettacolo, un gruppo di allieve ed allievi (max 15 interpreti) della/e scuola/e di danza abbinata/e, realizzerà la breve performance ispirata al/i tema/i dello spettacolo stesso, in forma di site-specific*** e per non più di 5 minuti, in uno degli ambienti del Teatro Kismet a scelta tra: spazio antistante la tribuna della sala teatro, corridoio di collegamento tra sala teatro e foyer, foyer del teatro (nell’area non occupata dai tavoli e sedie del bar), parte esterna antistante l’ingresso al teatro (in caso di maltempo, la performance sarà spostata all’interno).
  • Inoltre, a ciascuna scuola partecipante sarà richiesto di realizzare un VLOG (video racconto della giornata), della durata massima di 3 min, con una selezione a propria scelta dei materiali filmati il giorno dello spettacolo a cui è stata abbinata, compresi quelli realizzati durante la propria performance.
  • I VLOG prodotti dovranno essere inoltrati entro le ore 23:59 del 24 maggio 2023 al TPP, che provvederà a pubblicarle sul proprio profilo Facebook e a renderle visibili dal 26 al 31 maggio 2023 affinché vengano votate online con i like. Il VLOG che riceverà il maggior numero di “mi piace” nell’arco temporale sopra indicato, decreterà la scuola di danza vincitrice di #infludancer.   

La scuola di danza creatrice del VLOG più votato, riceverà in premio la copertura parziale dei costi di fornitura del service audio-luci per la realizzazione del suo prossimo saggio (per un valore corrispettivo di massimo € 500,00), purché lo stesso saggio sia programmato in uno spazio teatrale di Bari o Provincia ed entro il 31 dicembre 2023. 

*** per la realizzazione della breve performance site-specific, il TPP ed il Teatro Kismet non forniranno né tappeto danza, né allestimento di luci e/o video. È previsto il solo impianto audio. È escluso l’utilizzo di scarpeda danza con la punta, liquidi, polveri e oggetti di scena ingombranti.

Oltre ai biglietti a prezzo speciale riservati esclusivamente ad allieve, allievi ed insegnanti delle scuole che partecipano a #infludancer, ogni scuola coinvolta avrà la possibilità di prenotare posti a prezzo ridottissimo* per gli spettacoli in programma per DAB 23 “SPRING” per tutti gli “AMICI DELLA TUA SCUOLA DI DANZA”.

PARTECIPA ALLA CALL

È possibile partecipare effettuando prenotazioni telefoniche/whatsapp e via mail ai seguenti contatti, secondo le modalità indicate del regolamento, specificando nome della scuola di danza, città in cui si trova e nome e cognome del/la referente:

tel. 389.2389142
mail: prenotazionidab@gmail.com

REGOLAMENTO

Art.1

Descrizione e finalità

Il Teatro Pubblico Pugliese indice #infludancer, progetto di promozione dedicato alle scuole di danza dell’Area Metropolitana di Bari al fine del coinvolgimento attivo nel processo di allestimento di uno spettacolo, del suo “dietro le quinte” e della comunicazione del prodotto artistico, offrendo allo stesso tempo visibilità di chi la danza la pratica quotidianamente, ossia allieve, allievi ed insegnanti delle scuole di danza, vero e proprio presidio della danza nei territori.

Art.2

Destinatari

Possono partecipare al concorso tutti gli allievi e le allieve delle scuole di danza dell’Area Metropolitana di Bari insieme ai loro insegnanti. La partecipazione di ogni gruppo-scuola dovrà essere organizzata e coordinata dalla scuola di danza, che sarà referente dei partecipanti.

Art.3

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è vincolata all’acquisto da parte di ciascun gruppo-scuola di almeno 3 abbonamenti di tipo “Spring Full” oppure 15 singoli biglietti a prezzo speciale* per gli spettacoli in programma per DAB 23 “SPRING”, rassegna di danza contemporanea del Comune di Bari, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese. Ai fini della regolare partecipazione al progetto, l’obbligo di acquisto di un minimo di 15 singoli biglietti si intende riferito ad almeno 5 biglietti per ogni spettacolo in programma, ad esclusione dello spettacolo a cui la scuola di danza in questione è stata abbinata con il sorteggio. Pertanto, per il conteggio del numero minimo di singoli biglietti acquistati (15), non verranno presi in considerazione i biglietti eventualmente acquistati per lo spettacolo a cui la scuola di danza sarà stata abbinata. Si specifica che ciascuna scuola partecipante avrà diritto a 5biglietti omaggio per la visione dello spettacolo a cui è stata abbinata e che per lo stesso spettacolo sarà consentito l’acquisto di singoli biglietti a prezzo speciale riservato esclusivamente ai gruppi-scuola partecipanti ad #infludancer (vedi capoverso successivo).

I prezzi speciali di abbonamenti e biglietti riservati ai gruppi-scuola partecipanti saranno applicati per ciascun componente del gruppo-scuola stesso (allievi/e, insegnanti, “amici della tua Scuola di Danza”) e anche in caso di acquisto di un numero superiore al minimo di 3 abbonamenti “Spring Full” oppure 15 singoli biglietti

Condizioni vincolanti rispetto alla partecipazione al progetto:

– qualora ciascun gruppo-scuola scelga l’acquisto di almeno 3 abbonamenti di tipo “Spring Full”: almeno i relativi tre abbonamenti minimi, come da bando, dovranno essere prenotati ed acquistati entro il 22 aprile 2023;

– qualora da ciascun gruppo-scuola si scelga l’acquisto di singoli biglietti per spettacoli in programmazione ad aprile 2023: la prenotazione dei relativi biglietti (almeno 5), come da bando, dovrà essere effettuata entro il 22 aprile 2023;

– qualora da ciascun gruppo-scuola scelga l’acquisto di singoli biglietti per spettacoli in programmazione a maggio 2023: la prenotazione dei relativi biglietti (almeno 5), come da bando, dovrà essere effettuata entroil 5 maggio 2023.

Non saranno ammesse al progetto scuole di danza che entro le date sopra elencate non avranno finalizzato l’acquisto di almeno 3 abbonamenti “Spring Full” o 15 singoli biglietti secondo le suddette tempistiche.

* Abbonamenti DAB Spring Full (5 serate SPRING) al Teatro Kismet € 25 = € 5 per serata.

   Singolibiglietti per gli spettacoli di “SPRING” al Teatro Kismet € 8 anziché € 12. 

I singoli biglietti possono essere acquistati in blocco dalla scuola o dagli allievi della scuola, per lo stesso spettacolo o per più di uno tra quelli di seguito elencati e secondo le modalità di cui sopra nel presente articolo. L’importante è che l’acquisto sia organizzato e coordinato dalla scuola di danza.

Gli spettacoli che rientrano nella programmazione di “DAB 23 Spring” sono:

Lunedì 24 aprile 2023, ore 21 – Teatro Kismet **

VAN / Marco D’Agostin – FIRST LOVE

di e con MARCO D’AGOSTIN

trailer: https://www.youtube.com/watch?v=UsadUQomAt4

Martedì 25 aprile 2023, ore 21 – Teatro Kismet **

VAN / Marco D’Agostin – BEST REGARDS

di e con MARCO D’AGOSTIN

trailer: https://www.youtube.com/watch?v=X10_GE_t-PU

Venerdì 28 aprile 2023, ore 21 – Teatro Kismet **

C.ie Ez3_Ezio Schiavulli – HERES, nel nome del figlio

di e con EZIO SCHIAVULLI

musica dal vivo di Dario De Filippo e Donato Manco

trailer: https://vimeo.com/713006735?embedded=true&source=video_title&owner=64320593

Sabato 13 maggio 2023, ore 21 – Teatro Kismet **

KÖRPER / Luna Cenere – ZOE’

di LUNA CENERE

con Luna Cenere, Lucas Delfino, Daria Menichetti, Ilaria Quaglia, Davide Tagliavini

trailer: https://vimeo.com/513972690

Domenica 14 maggio 2023, ore 21 – Teatro Kismet **

ELEINA D. in coproduzione con C.ie LABOTILAR – PHOBOS short version

diVITO GIOTTA, ANGEL MARTINEZ HERNANDEZ, VITO LEONE CASSANO

Con: Claudia Cavalli, Marco Curci, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Antonella Piazzolla, Roberto Vitelli, Beatrice Cardone

Lo spettacolo non ha ancora debuttato – no video trailer

a seguire

EQUILIBRIO DINAMICO – WELCOME TO MY FUNERAL / Anteprima

diBRANDON LAGAERT/ KAIHO

Con: Anabel Barotte Moreno, Tonia Laterza, Alessandro Ottaviani, Olivia Grassot

Lo spettacolo non ha ancora debuttato – no video trailer

** Date e orari potrebbero subire variazioni indipendenti dalla volontà dell’organizzatore

Art.4

Indicazioni e limitazioni per il giorno dello spettacolo “abbinato”

1. Ciascun gruppo-scuola sarà messo in contatto con l’artista e/o la compagnia a cui è stata abbinata tramite il TPP. Inoltre, attraverso il TPP saranno acquisite e comunicate le disponibilità degli artisti e/o della compagnia ad incontrare il gruppo-scuola, il giorno prima o il giorno stesso dello spettacolo, per assistere alle fasi di allestimento e/o prove e/o approfondimento post visione dello spettacolo.

2.L’incontro tra ciascun gruppo-scuola e rispettivi artista/compagnia sarà concordato in base alle reciproche disponibilità e avverrà, fatte salve specifiche esigente degli uni e/o degli altri che lo rendano impossibile, negli spazi messi a disposizione dal Teatro Kismet di Bari. Detto incontro non ha una durata minima o massima di tempo prestabilita, ma si svolgerà nel tempo e con le modalità indicati a discrezione della compagnia/artista coinvolti.       

3.L’eventuale produzione da parte di ciascun gruppo-scuola di contenuti foto e/o video che includano artisti ed artiste in scena per DAB 23 Spring, e la loro successiva pubblicazione sottoforma di instagram stories e post sui profili di allievi, allieve e/o insegnanti, saranno possibili solo e soltanto previa autorizzazione esplicita dei suddetti artisti ed utilizzando gli hastag #DAB23 e #infludancer ed il tag @teatropubblicopugliese.

Art.5

Realizzazione della performance site-specific

1.La performance ispirata al/i tema/i dello spettacolo abbinato a ciascun gruppo-scuola, andrà in scena subito prima o al termine di ogni spettacolo (da concordare con TPP in base alle reciproche esigenze), dovrà avere durata massima di 5 minuti e sarà rappresentata in forma di site-specif, con un numero massimo di 15 allieve e/o allievi di ciascuna scuola.

2.La breve performance site-specific potrà andare in scena in uno o più degli ambienti messi a disposizione dal Teatro Kismet, e cioè: spazio antistante la tribuna della sala teatro, corridoio di collegamento tra sala teatro e foyer, foyer del teatro (nell’area non occupata dai tavoli e sedie del bar), parte esterna antistante l’ingresso al teatro. In caso di maltempo, sarà concordato con il TPP uno spazio interno in cui spostare la performance. Eventuali prove nello spazio individuato, saranno da concordarsi tra il singolo gruppo-scuola ed il TPP, in base alle reciproche esigenze, e purché siano nella stessa giornata della messa in scena della performance. Non sarà possibile effettuare prove nello spazio nei giorni precedenti.

3.Il formato site-specific è da intendersi adattabile agli spazi concessi e alle minime dotazioni tecniche previste. Pertanto, per la realizzazione della suddetta performance, saranno forniti esclusivamente l’impianto audio e le sole luci “di servizio” degli spazi sopra elencati. Si specifica che non saranno fornite dotazioni quali tappeto danza o l’allestimento di luci specifiche o di video-proiezioni. È sconsigliato l’uso di scarpe da danza con la punta. È escluso l’uso in scena di liquidi, polveri e/o oggetti di scena ingombranti.

4.Ciascuna scuola di danza, tramite opportuna dichiarazione liberatoria, dovrà garantire che tutte le allieve e tutti gli allievi coinvolti nella performance site-specific godono di copertura assicurativa contro gli infortuni, prima che sia realizzata la performance stessa. 

Art.6

Realizzazione dei VLOG e Consegna

1.Ogni gruppo-scuola partecipante realizzerà un VLOG (video racconto della giornata) della durata massima di due minuti.

2.Il VLOG può essere una raccolta organica in modalità racconto delle instagram stories realizzate dagli allievi e dalle allieve durante la giornata con la compagnia o può essere un video realizzato con altri contenuti prodotti durante la giornata e non condivisi su Instagram.

3.Ogni scuola di danza potrà partecipare con la produzione di un solo video.

5.Il video può essere realizzato con strumenti professionali o con lo smartphone. L’importante è che abbia una correlazione tematica con lo spettacolo a cui ogni scuola di danza è stata abbinata.

6.Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre le ore 23:59 del 24 maggio 2023 all’indirizzo e-mail prenotazionidab@gmail.com, precisando nell’oggetto “DAB #infludancer + nome della scuola”. I file potranno anche essere inviati come allegato e-mail, tramite link a Google Drive, Dropbox, Jumbo mail o altri servizi di archiviazione online o utilizzando siti di trasferimento file come https://www.wetransfer.com/.

7.Non sarà possibile pubblicare il VLOG sui propri canali social prima della pubblicazione sui canali ufficiali del Teatro Pubblico Pugliese. Sui propri canali social potranno essere condivise le instagram stories e i post di racconto della giornata ma non il vlog finale.

Art.7

Selezione e Premi

I video verranno condivisi il 26 maggio 2023 sulla pagina fb del Teatro Pubblico Pugliese e potranno essere votati fino al 31 maggio 2023. Non saranno pubblicati i video delle scuole di danza che non avranno rispettato le modalità di partecipazione di cui al precedente art. 4.

La scuola di danza che avrà realizzato il VLOG più votato, beneficerà della copertura parziale dei costi di fornitura del service audio-luci per la realizzazione del suo prossimo saggio,per un valore massimo € 500,00, purché lo stesso saggio sia programmato in uno spazio teatrale di Bari o Provincia ed entro il 31 dicembre 2023. 

Art. 8

Disposizioni e Privacy

1. Non sono ammessi montaggi di video scaricati da internet o sequenze di immagini trovate in rete, ad eccezione delle sole foto sotto licenza Creative Commons* che, se utilizzate, dovranno essere indicate nei titoli di coda.

2. Non è ammessa musica coperta da copyright come colonna sonora del video. È possibile, invece utilizzare canzoni originali e inedite composte e interpretate per l’occasione o, comunque, autorizzate da terzi, oppure musica che abbia licenza Creative Commons*. Indicare,nei titoli di coda, il titolo e l’artista della musica scelta come colonna sonora.

3. I filmati non devono contenere messaggi offensivi, discriminatori o diffamatori, pena l’espulsione dal concorso.

4. Se al video partecipano, in qualità di comparse, persone esterne al gruppo-classe partecipante, sarà necessaria una liberatoria sottoscritta dall’interessato per l’utilizzo delle immagini per conto terzi. In caso di minorenni la liberatoria dovrà essere sottoscritta dai genitori. È possibile richiedere il modulo per la liberatoria all’indirizzo prenotazionidab@gmail.com

*le immagini e le canzoni sotto licenza Creative Commons possono essere utilizzate liberamente in rielaborati creativi a patto che si rispettino le regole di corretta diffusione indicate di volta in volta per ogni opera.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA