CONDIVIDI:

DanzaABari 2023: 13 maggio ZOÈ di Luna Cenere e 14 maggio PHOBOS di Eleina D. + WELCOME TO MY FUNERAL di Equilibrio dinamico.

11 May 2023

Volge al termine “DAB Spring 2023”, la proposta di danza contemporanea del Comune di Bari e Teatro Pubblico Pugliese. Tre gli appuntamenti ospitati al Teatro Kismet: sabato 13 maggio Zoè di Luna Cenere (sipario ore 21.00), domenica 14 maggio “Phobos” di ELEINA D. in versione short e l’anteprima di “Welcome to my funeral” diEQUILIBRIO DINAMICO (sipario ore 21.00).

Il corpo che libera e viene liberato, il corpo politico, il corpo poetico, il corpo nell’ambiente Natura: Zoè, di Luna Cenere, artista che da sempre lavora sull’elemento corpo fisico e sul nudo. Le geometrie di cinque danzatori nudi in scena di fronte allo spettatore che quasi non se ne accorge. Non certamente, dunque, una nudità esposta ed esibita, ma funzionale agli spazi e sempre ritmata in figure che ricordano legami con il mondo animale e i suoi significati. Così la danza di Zoè, da un pavone ad un totem, sotto luci raggelate in un deserto 3.0 animato da corpi quasi sempre intrecciati, quasi in branco, o prossimi l’uno all’altro.

Phobos, con debutto il 5 maggio a Marsiglia (e in prima italiana il 12 maggio a Putignano, città natale di uno dei tre coreografi, Vito Giotta; pugliese di Castellana Grotte anche Vito Cassano ndr), si avvale della coproduzione del Ballet National de Marseille e KLAP Maison pour la danse (il centro coreografico di Marsiglia). Carnale e magnetico, ispirato ai dipinti di de Chirico e Dalì, il lavoro esamina il legame oscuro tra la paura e il sogno, dal crepuscolo della notte al delirio del risveglio, fino all’umorismo e alla sorpresa.

Equilibrio Dinamico con l’anteprima di Welcome to my funeral si affida al grande coreografo belga Brandon Lagaert, uno dei componenti, performer e coautore di Peeping Tom, una delle più importanti compagnie di teatro danza contemporanea, per raccontare l’affondo del mondo virtuale nella vita di oggi. Le nuove relazioni e i nuovi alfabeti emozionali e sentimentali, l’uso e le manipolazioni della tecnologia.  Da citare le collaborazioni/coproduzioni Fabbrica Europa, Fondazione Nazionale della Danza/AterBalletto insieme a ResExtensa (con anteprima il 12 maggio alle Fonderie di Reggio Emilia, sede di AterBalletto; e prima nazionale a giugno al Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari).

La rassegna riprenderà a novembre con “DAB Fall 2023” per quattro spettacoli dal 14 al 29 novembre.

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE