CONDIVIDI:

Ferzan Ozpetek arriva in Puglia con il suo “Ferzaneide. Sono la!”

7 December 2021

Un nuovo, intimo e appassionato spettacolo autobiografico di Ferzan Ozpetek apre la stagione di prosa 2021/2022 del Comune di Bari (fuori abbonamento) il 6 e 7 dicembre prossimo e quella del Comune di Lecce (anteprima fuori abbonamento) l’8 dicembre, realizzate in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Il regista, sceneggiatore e scrittore, sarà prima sul palco del teatro Piccinni e poi su quello del teatro Apollo con “Ferzaneide. Sono Ia!”, spettacolo concepito durante il lungo periodo di sospensione che tutto il mondo ha vissuto e che ha fortemente colpito il settore dello spettacolo dal vivo, un viaggio sentimentale attraverso soprattutto i ricordi, le suggestioni e le figure umane che hanno ispirato molti dei suoi film. 

Il regista di film di successo come “Le fate ignoranti”, “Saturno Contro”, “Mine Vaganti” (girato in Puglia), “Napoli Velata”, si racconta a teatro.

«L’idea è nata l’anno scorso, quando eravamo messi proprio male e i teatri erano chiusi» racconta Ozpetek -.«Questa volta – prosegue – ho voluto parlare direttamente di me rivolgendomi ad un pubblico reale seduto lì in platea. Un monologo che esprime però il dialogo fra la mia intimità e ciò che mi accade intorno, tra i miei ricordi e le mie speranze, quello che per me è stato e quello che mi auguro sarà. Racconto le mie ansie, le mie gioie, come nascono i film e da dove traggo le idee dei soggetti. Nello spettacolo, per esempio, spiego come sono nati “Il bagno turco” o “Mine vaganti”. Le differenze prima e dopo l’avvento dei telefonini. Come era l’Italia degli Anni 70, quando sono arrivato io a Roma, e come è adesso. Tocco mille argomenti: mia mamma, le mie zie, l’Italia, i miei amici». 

Ozpetek ha due anime: quella della sua Istanbul, dove è nato nel 1959, e quella italiana, Roma è la città in cui si è formato e vive da 43 anni. «Dal primo momento che sono arrivato in Italia mi sono sentito di appartenere a questo Paese. L’ho sentito mio.  Ancora oggi in qualsiasi posto del mondo vado, per quanto meraviglioso sia, io voglio tornare a Roma. Voglio tornare in Italia. Certe volte mi dico che sono tanto fortunato a vivere in un posto così». L’Italia, si potrebbe dire, è l’attrice non protagonista dei suoi film. «L’Italia è cambiata e sta cambiando molto. E mi fa molto piacere che Le fate ignoranti abbiano contribuito a questo cambiamento culturale. Nella mia vita ho sempre fatto quello che piaceva a me, seguendo il mio cuore. E ho avuto inoltre la fortuna di crescere in una casa piena di donne. La mia infanzia è stata così. E ne ho sempre avute tante di donne nella mia vita: credo sia stata la mia grande forza».


Uno spettacolo unico, senza copione, che cambia da una sera all’altra, con le mezze luci in sala, in cui lo stesso autore-attore protagonista si confronterà anche con gli spettatori provando a coglierne gli umori, come se fosse un salotto tra amici.

BIGLIETTERIA FERZAN OZPETEK

BIGLIETTERIA BARI

Poltrona Platea, Palchi I e II Ord. Centrale – Intero 30,00 / Ridotto 25,00

Posto Palco I e II Ord. Laterale – Intero 25,00 / Ridotto 20,00

Posto Palco III e IV Ordine Centrale – Intero 25,00 / Ridotto 20,00

Posto Palco III e IV Ord. Laterale – Intero 20,00 / Ridotto 15,00

Loggione – – Intero 15,00

I biglietti sono in vendita dal 15 novembre 2021 nei punti vendita Vivatcket e online su www.vivaticket.it e dal 29 novembre 2021 al botteghino del Teatro Piccinni (dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00).

BIGLIETTERIA LECCE

Poltronissima – Intero 30 euro

Poltrona – Intero 25 euro

Palchi Centrali I e II Ordine – Intero 25 euro

Palchi Laterali I e II Ordine – Intero 20 euro

Loggione – Intero 15 euro

Speciale Giovani Under 35 (Poltrone, Palchi e loggione) – 15 euro

I biglietti sono in vendita da sabato 27 novembre alle 10 al Castello Carlo V (via XXV Luglio, Lecce – Tel. 0832.246517), on line e nei punti vendita Vivaticket.

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE