CONDIVIDI:

LA DANZA AL TEATRO APOLLO

LA DANZA AL TEATRO APOLLO

Progetto di Promozione della danza a cura di Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese e Balletto del Sud

FEBBRAIO

Sabato 19 febbraioore 21.00

Domenica 20 febbraio ore 18.00

spettacolo

Balletto del Sud

LE MASCHERE

coreografie FREDY FRANZUTTI

Il programma è dedicato alla commedia dell’arte e al Carnevale. La serata speciale, con ospiti d’eccezione, e un’occasione per un suggestivo viaggio alla ricerca di ciò che la ricca tradizione italiana ed europea della maschera – risalente alla notte dei tempi ma fiorita in particolar modo a partire dal Settecento – han seminato nel campo fecondo del balletto, in specie a cavallo fra Ottocento e Novecento. Un viaggio sulle tracce di pregiati pezzi di repertorio e nuove invenzioni che FredyFranzutti ha riunito insieme a composizioni musicali e brani d’opera, in un percorso di evocazione e riscoperta. Completano il programma altre creazioni – alcune delle quali novità assolute – tutte ispirate al tema della maschera o della festa in maschera. Partecipano allo spettacolo i pianisti Sara Metafune e Alberto Manzo, il soprano Silvia Rosato Franchini, il clarinettista Mino Tafuro e l’attore Andrea Sirianni che introduce i brani nella formula del galà.

Sabato 19 e domenica 20 febbraio

MASTERCLASSDI DANZA CLASSICA

con la M° Maria Berica Dalla Vecchia

presso la sede del Balletto del Sud, Via Attilio Biasco, 10 – Lecce

Orario lezioni

Livello Intermedio: sabato dalle 15.30 alle 16.45 – domenica dalla 12.00 alle 13.15

Livello Avanzato: sabato dalle 17.00 alle 18.30 – domenica dalle 13.30 alle 15.00

Maria Berica Dalla Vecchia – Studia presso l’Academie Princesse Grace di Monte Carlo diretta da Marika Besobrasova dove scopre la sua grande passione: la pedagogia dell’insegnamento della Danza Classica, così come insegnatole da Marika Besobrasova, la quale le rilascia, nel 1978 un diploma per l’insegnamento con il metodo praticato all’Accademia. Dal 1979 è stata docente ospite presso tale accademia. È stata Socio Fondatore dell’AssociationInternationaledesProfesseurs de DanseClassique Marika Besobrasova e dell’Associazione Internazionale Danza Classica.  Attualmente è direttrice artistica e insegnante della storica scuola “Centro Danza Oggi” a Vicenza.

Domenica 20 febbraioore 16.30 – Sala Conferenze Teatro Apollo

Conferenza

MASCHERAR DANZANDO AL RITMO DEL CARNEVALE

tenuta da

Carmelo Zapparrata– Docente di Storia della danza, giornalista e critico per Danza&Danza, Danza&Danza International, La Repubblica – Bologna e Hystrio. Fa parte della redazione della rivista scientifica dell’Ateneo di Bologna Danza e Ricerca.

MARZO

Venerdì 18 marzo ore 21.00

spettacolo

Equilibrio Dinamico Dance Company

NUBIVAGO

WALKING AND TALKING

Coreografia e Set Concept JiříPokorný

Nessun cammino si compie in solitudine, perché il pensiero, mai immobile, tormenta il nostro viaggio. Un dialogo incoerente spinge, sposta e arresta il passo. Il ritmo vacilla istante dopo istante. La vita passa mentre i pensieri si evolvono, fluiscono e ci trascinano via. Si può credere alle contraddizioni? La risposta di JiříPokorný è sì.

CONTINUUM

Coreografia e set conceptMatthiasKass&ClémentBugnon

Si parla costantemente di tempo: “hai tempo di parlare con me” o “Non ho abbastanza tempo per terminare questo lavoro”. Ciò che si invoca però non è che un semplice intervallo, una finestra temporale che circoscrive il compiersi delle azioni. L’alba e il tramonto, la notte e il giorno, si succedono senza che si comprenda davvero quanto in fretta si stia esaurendo il tempo che abbiamo a disposizione. Se poi lo sguardo si volge verso un orizzonte più ampio, ecco che tutto diventa sfuggente, e la complessità del tempo ci lascia totalmente impotenti.

SIMPLE LOVE

Coreografia e Set Concept Roberta Ferrara

Un canto all’amore perduto, un racconto fragile e celebrativo. La gestualità prende il posto della parola e racconta corpi che con impeto si snodano, si confrontano, si attendono e si osservano. Un vortice, una sfida di equilibri e compromessi da trovare sia col corpo che col cuore, e la mente.

La visione degli spettacoli sarà introdotta da

Carmelo Zapparrata– Docente di Storia della danza, giornalista e critico per Danza&Danza, Danza&Danza International, La Repubblica – Bologna e Hystrio. Fa parte della redazione della rivista scientifica dell’Ateneo di Bologna Danza e Ricerca.

Sabato 19 marzo ore 21.00

Domenica 20 marzo ore 18.00

spettacolo

Balletto del Sud

LE QUATTRO STAGIONI

coreografie FREDY FRANZUTTI

“Le Quattro Stagioni”, la coreografia di FredyFranzutti dedicata a W. H. Auden. Il coreografo  utilizza le stagioni, intese come mutamento climatico dell’anno solare, per riflettere sulle fasi della vita dell’uomo. Per sostenere la tesi si affidano la legazione dei quadri danzati alle rime del poeta W. H. Auden e alla sua analisi della società dell’uomo comune definito “l’ignoto cittadino”, interpretate dall’attore Andrea Sirianni.Alle note di Vivaldi, eseguite dall’Orchestra Sinfonica OLES, si alternano le note ritmate di John Cage che ci portano alle esigenze dell’uomo moderno ed alle straordinarie potenzialità espressive di questa età dell’ansia che abbiamo chiamato contemporaneità.Le scenografie sono della pittrice Isabella Ducrot, le luci a Piero Calò. Lo spettacolo, una delle produzioni più moderne del repertorio della compagnia, ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, ottimo riscontro di pubblico e lodi dalla critica ed ha replicato in importanti festival e teatri italiani come il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Team di Bari, il Festival Armonie D’arte di Scolacium, il Festival di Paestum e nei circuiti del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, dell’Umbria, della Sicilia e della Puglia.

Sabato 19 e Domenica20marzo

MASTERCLASS DI DANZA CONTEMPORANEA

con Roberta Ferrara

presso la sede del Balletto del Sud, Via Attilio Biasco, 10 – Lecce

Per allieve/i di livello intermedio-avanzato

Orari lezioni

Gruppo 1: sabato dalle 15.30 alle 16.45 – domenica dalla 12.00 alle 13.15

Gruppo 2: sabato dalle 17.00 alle 18.30 – domenica dalle 13.30 alle 15.00

Roberta FerraraLaureata in Lettere Moderne cv Teatrale con una tesi sperimentale sul valore del movimento istintivo quale dono terapeutico per danzatori e non, ricerca divulgata attraverso masterclass e convegni nazionali. Nello stesso anno, nel Sud Italia, fonda e dirige Equilibrio Dinamico, Compagnia di repertorio contemporaneo e il programma di formazione internazionale Ed Ensemble. Ospite per diverse realtà internazionali come Staatstheater Ballet Augsburg, Teatrul De Balet Sibiu, English National Ballet School, Korea Ballet House, Conservatorio Internacional de Ballet e Dança Annarella Sánchez, Morikawa Dance Academy, Elan Ballet, Ballet di Siena, Eko dance Project. Le sue creazioni sono tutt’oggi programmate in festival e teatri tra Europa, Asia e America, affiancando la sua attività di coreografa e docente freelance.

Domenica 20 marzo ore 16.30 – Sala Conferenze Teatro Apollo

Conferenza

LA DANZA AMERICANA

APRILE

Venerdì 22 aprile ore 21.00

Domenica 24 aprileore 18.00

spettacolo

Balletto del Sud

LA LUNA DEI BORBONI

coreografie FREDY FRANZUTTI

Ispirato all’omonima poesia di Vittorio Bodini, inscena le atmosfere evocative dell’area mediterranea raccontata dal poeta. Dopo il debutto della scorsa estate e una tournée che ha fatto tappa in alcune dei maggiori Festival di danza internazionali, torna in scena nel Salento. Le musiche scritte per le coreografie di Franzutti da Rocco Nigro (fisarmonica) e Giuseppe Spedicato (basso) saranno suonate dal vivo – accompagnati da Giorgio Distante (tromba), con cui formano il trio Brancaleone Project.

Sabato 23 aprile ore 21.00

spettacolo

MM Contemporary Dance Company

LOVE POEMS

DUO D’EDEN

coreografia e colonna sonora Maguy Marin

coreografia rimontata da Cathy Polo ed Ennio Sammarco

I due danzatori della MMCDC interpretano con stile e padronanza un pezzo di rara bellezza, originale, molto difficile e articolato. Semplicemente un uomo e una donna, tute color carne che mettono in evidenza la loro nudità, parrucca dai capelli lunghissimi per lei, avvinghiati l’un l’altro per tutta la durata del brano, con continue evoluzioni di lei sul corpo di lui. Un Adamo ed Eva immersi in un percorso di sensualità, eros, difesa, attacco, in un mondo non così tranquillo, sicuro e idilliaco. Un brano poetico e intenso.

BRUTAL LOVE POEMS                                                                                                     

coreografia Thomas Noone

musica JimPinchen

interpreti Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Matilde Gherardi, Annalisa Perricone

Crudo e dinamico, Brutal Love Poems esplora il lato “selvaggio” che nascondiamo dentro di noi e che si rivela solo nei momenti più intimi. In qualche modo questa rivelazione, del nostro essere più primordiale, terribile e brutale, si manifesta forse sempre e solo davanti a chi è più vicino a noi, alla persona che amiamo.

BOLERO

coreografia Michele Merola

interpreti Emiliana Campo, Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Fabiana Lonardo, Annalisa Perricone, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

Meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, Bolero (1928) è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica: una delle ragioni della fortuna del pezzo sembra essere fortemente legata all’evocazione di immagini di sensualità che questo suscita, anche quando tali suggestioni sono contrassegnate da una sostanziale ambiguità.

La visione degli spettacoli saràintrodotta da

Silvia Poletti – Storica della danza, giornalista e critico  per Danza&Danza e Danza&Danza International, collabora alle pagine culturali del sole24ore.com , del Corriere Fiorentino/ Corriere della Sera, e magazine specializzati in Italia e all’estero; cura saggi e conferenze per festival e teatri italiani e internazionali; ha tenuto corsi e seminari di storia della danza all’Università di Urbino; scrive monografie e collabora a libri di storia della danza.

Ennio Sammarco – Nato a Lecce e stabilitosi in Francia dalla fine del 1991, partecipa come interprete ai progetti coreografici di Jean Gaudin, Santiago Sempere, Jean-François Duroure e Christian Trouillas. Nel 1995 è entrato a far parte della Compagnie Maguy Marin presso la CCN di Créteil. Come autore/coreografo, dal 2004 al 2012, a Lione, ha condiviso la direzione artistica dell’Associazione Woo. Nel 2008 viene invitato come artista in residenza presso DanceHouse – Dublino, nell’ambito dell’International ArtisticResidency Program, con CynthiaPhung-ngoc. Oggi continua la sua ricerca coreografica spinto da un più forte desiderio di interazione e decompartimentalizzazione tra diverse discipline.

Sabato 23 e Domenica 24 aprile

MASTERCLASS DI DANZA CONTEMPORANEA

con Ennio Sammarco

presso la sede del Balletto del Sud, Via Attilio Biasco, 10 – Lecce

Per allieve/i di livello intermedio-avanzato

Orari lezioni

Gruppo 1: sabato dalle 15.30 alle 16.45 – domenica dalla 12.00 alle 13.15

Gruppo 2: sabato dalle 17.00 alle 18.30 – domenica dalle 13.30 alle 15.00

Ennio Sammarco – Nato a Lecce e stabilitosi in Francia dalla fine del 1991, partecipa come interprete ai progetti coreografici di Jean Gaudin, Santiago Sempere, Jean-François Duroure e Christian Trouillas. Nel 1995 è entrato a far parte della Compagnie Maguy Marin presso la CCN di Créteil. Come autore/coreografo, dal 2004 al 2012, a Lione, ha condiviso la direzione artistica dell’Associazione Woo. Nel 2008 viene invitato come artista in residenza presso DanceHouse – Dublino, nell’ambito dell’International ArtisticResidency Program, con CynthiaPhung-ngoc. Oggi continua la sua ricerca coreografica spinto da un più forte desiderio di interazione e decompartimentalizzazione tra diverse discipline.

Domenica 24ore 16.30 – Sala Conferenze Teatro Apollo

conferenza

Da Pina Bausch le donne nel tanztheater e nella danza espressiva di oggi

tenuta da Maria Luisa Buzzi, DA AGGIUNGERE BIO                 

MAGGIO

Venerdì 13 maggio ore 21.00

Sabato 14 maggio ore 21.00

Domenica 15 maggioore 18.00

spettacolo

Balletto del Sud

STRAVIOLINWASSILY B3

coreografie FREDY FRANZUTTI

Due nuove produzioni del Balletto del Sud ispirate al movimento Bauhaus.

Nella prima parte “Stràviolin”, Il balletto che ha debuttato a dicembre ottenendo successo di pubblico e critica, creato sulle note del Concerto per Violino e Orchestra in RE che Stravinskij compose nel 1931. Il gusto e le atmosfere di Stràviolin richiamano la geometrizzazione colorata di PietMondrian del quale nel 2022 ricorrono i 150 anni dalla nascita.Nella seconda parte il debutto di “Wassily B3” con cui il coreografo FredyFranzutti porta a conclusione il ciclo dedicato al movimento Bauhaus, utilizzando le note di Srkjabin, nei 150 anni dalla nascita. “Wassily B3” è il nome della celebre sedia disegnata da Marcel Breuer e dedicata a Wassily Kandinskij che ne acquistò il primo esemplare.

Sabato 14 e Domenica 15 maggio

MASTERCLASSDI DANZA CLASSICA

con Cristina Saso(European School of Ballet – Amsterdam)

presso la sede del Balletto del Sud, Via Attilio Biasco, 10 – Lecce

Orari lezioni

Livello Intermedio: sabato dalle 15.30 alle 16.45 – domenica dalla 12.00 alle 13.15

Livello Avanzato: sabato dalle 17.00 alle 18.30 – domenica dalle 13.30 alle 15.00

Cristina Saso – Inizia i suoi studi al Balletto di Roma, li prosegue presso la Princesse Grace Academy di Monte-Carlo diretta da Marika Besobrasova e a Monaco, in Germania. La sua carriera professionale inizia al Teatro dell’Opera di Roma, in seguito entra nel Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli dove rimane per dieci anni interpretando ruoli principali e da solista. Nel settembre 2005 ritorna nel Corpo di ballo del Teatro dell’Opera e dal 2019 è maître de ballet e assistente nelle maggiori produzioni del balletto del Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2019 è talent scout e insegnante ospite dell’European School of Ballet di Amsterdam diretta da Jean Yves Esquerre e lavora anche in ambito internazionale tenendo masterclass in Indonesia, Malesia e Giappone.

Domenica 15 maggio ore 16.30 – Sala Conferenze Teatro Apollo

Conferenza

Il Bauhaus e la danza

CONDIZIONI GENERALI PROMOZIONE

Per gli spettacoli in programma sono previste le seguenti agevolazioni:

PACCHETTO 3 SPETTACOLI A SCELTA: 36 euro

RIDOTTO PER ABBONATI AL TEATRO APOLLO: 12 euro

BIGLIETTO RIDOTTISSIMO SCUOLE DI DANZA:5 euro per i partecipanti alle masterclass

BIGLIETTO RIDOTTISSIMO “AMICI DELLA DANZA”:10 euro per familiari e affiliati dei partecipanti alle masterclass con liste di prenotazione da loro curate

Il botteghino del Castello Carlo V (via XXV Luglio – tel. 0832.246517) è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Il botteghino del Teatro Apollo sarà aperto la sera di spettacolo a partire dalle 19.00.

Per info su Masterclass e conferenze è possibile contattare il Balletto del Sud: 0832 453556 / info@ballettodelsud.it

CONTENUTI CORRELATI

LECCE – LA DANZA AL TEATRO APOLLO – MASTERCLASS DI DANZA CLASSICA

Sabato 19 e domenica 20 febbraioMASTERCLASS DI DANZA CLASSICAcon la M° Maria Berica Dalla Vecchiapresso la sede del Balletto del Sud, Via Attilio Biasco, 10 – LecceOrario lezioniLivello Intermedio: sabato dalle 15.30 alle 16.45 – domenica dalla 12.00 […]

Scopri di più

LECCE – LA DANZA AL TEATRO APOLLO – Conferenza “Mascherar danzando al ritmo del carnevale”

Domenica 20 febbraio – ore 16.30 – Sala Conferenze Teatro ApolloConferenzaMASCHERAR DANZANDO AL RITMO DEL CARNEVALEtenuta daCarmelo Zapparrata- Docente di Storia della danza, giornalista e critico per Danza&Danza, Danza&Danza International, La Repubblica – Bologna e Hystrio. Fa parte […]

Scopri di più

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE