CONDIVIDI:

#STORYTELLME – Storie dai teatri di Puglia

#Storytellme – Storie dai teatri di Puglia è il progetto di formazione del pubblico online, fiore all’occhiello della Social Media Strategy e delle attività di Audience Development che il Teatro Pubblico Pugliese realizza sul territorio regionale. Nato nel 2016 come primo esperimento in Italia, il progetto ha riscosso sempre più interesse nelle platee di Puglia e tra gli operatori nazionali, arrivando alla quarta edizione, più una speciale dedicata alla Vetrina internazionale Puglia Showcase.

Negli ultimi anni si è riscontrato che una delle fasce di pubblico più deboli e difficile da raggiungere è quello dei MILLENNIALS, i nativi digitali per eccellenza, che più di tutti utilizzano i social network. Facebook, con quasi 2 miliardi di utenti attivi al mese nel mondo, e Instagram, con altri 800 milioni, sono tra i social network più usati trasversalmente in diverse fasce d’età, costituendo due vastissime community da gestire e intercettare con una strategia mirata.

Proprio con queste premesse, dunque, si è ideato #Storytellme. Il TPP ogni anno chiama a raccolta tutti gli utenti Social [Facebook, Instagram, Youtube] con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le nuove generazioni di spettatori nella visione degli spettacoli e nel mondo del teatro. Gli storyteller, selezionati tramite un contest sui social, sono appassionati di teatro, fotografia e videomaking amatoriale con buon seguito sui Social network; appassionati di scrittura con occhio critico; influencer e appassionati di social Networking. Tanti nuovi sguardi per raccontare le emozioni, i dettagli e le sfumature più emozionanti direttamente dalle poltrone dei teatri.

Azioni >

  • partecipo alla call
  • vinco il pass #Storytellme e racconto una stagione teatrale
  • condivido le mie emozioni sui miei canali social
  • faccio scoprire il teatro ai miei amici e follower

Un po’ di numeri della stagione 2019/20 (fino all’interruzione delle attività con DPCM dell’8 marzo 2020):

29 storyteller che hanno raccontato 19 stagioni

INSTAGRAM

Le foto che raccontano le emozioni da teatro del circuito hanno raccolto circa 3 mila LIKE

Sono state 122.000 le views per le instagram stories di #storytellme

FACEBOOK

1.000 LIKE ai post

Gli storyteller TPP sono una sorta di micro-influencer che hanno a volte anche migliaia di follower: coinvolgendoli direttamente nelle attività si mira a motivare ancora di più questo piccolo pubblico critico invitandolo ad essere testimonianza attiva nelle scuole e università o attraverso contributi video proprio sui loro canali prescelti.

Con #Storytellme quello del TPP, quindi,diventa teatro amplificato con la possibilità di aumentare il coinvolgimento emotivo e percettivo del pubblico e dei futuri spettatori, fatto di attimi e istanti, così simile alla natura dei Social Network, nati per raccontare, qui e ora, quello che succede nel mondo che ci circonda, lo storytelling appunto.

Con #Storytellme il TPP ha aperto il teatro ai social network e continuerà a farlo, permettendo ai follower di “entrare in scena” anche quando fisicamente non presenti.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA