CONDIVIDI:

GIOCA, PENSA, VINCI – il lato sano del gioco. IL 9 GENNAIO PARTE IL PROGETTO.

5 Gennaio 2022

Al via domenica 9 gennaio il progetto di sensibilizzazione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Lecce con Teatro Pubblico Pugliese.

Prende il via domenica 9 gennaio “GIOCA, PENSA, VINCI – Il lato sano del gioco, il progetto di sensibilizzazione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Lecce con Teatro Pubblico Pugliese.

Il percorso si struttura in un ciclo di attività, quali laboratori, spettacoli teatrali e incontri di sensibilizzazione dedicati al tema del gioco e che si svolgeranno in diversi comuni della Provincia di Lecce.

Il primo degli appuntamenti in programma sarà questa domenica 9 gennaio alle ore 17.30 al Teatro Comunale di Nardò con lo spettacolo “Dire Fare Baciare Lettera Testamento” della Compagnia Teatro Koreja (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e consentito solo ed esclusivamente muniti di green pass rafforzato e indossando una mascherina ffp2).

Dall’11 gennaio al 23 febbraio, invece, i ragazzi del Liceo Classico Statale “G. Palmieri” di Lecce saranno impegnati in un laboratorio teatrale diretto da Emanuela Pisicchio della Compagnia “Teatro Koreja”. I laboratori avranno come obiettivo il rafforzamento della conoscenza e del riconoscimento del gioco “buono” da quello “patologico”. Al termine dell’attività sarà organizzato un momento di restituzione degli esiti del laboratorio, aperto a tutta la cittadinanza, attraverso un evento teatrale e musicale con gli studenti partecipanti.

La dipendenza da gioco d’azzardo si inserisce nell’area delle dipendenze patologiche del Manuale dei Disturbi Mentali (DSM-5). È caratterizzata dall’incapacità di resistere all’impulso “persistente, ricorrente e maladattivo” di giocare somme di denaro, con conseguenze negative a livello finanziario, sociale e anche legale, che si ripercuotono sui rapporti personali e familiari.

Proprio al fine di sensibilizzare a questa grave problematica, sempre più diffusa in Italia, nasce il progetto “GIOCA, PENSA, VINCI – Il lato sano del gioco” in attuazione del Piano Regionale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico in base alla Legge Regionale n. 43 del 13 dicembre 2013 avente ad oggetto “Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico” e alla delibera di Giunta Regionale n. 1039 del 4 luglio 2017 riguardante il “Piano di attività per il contrasto al gioco d’azzardo”.

Tanti gli appuntamenti previsti nel corso del progetto oltre a quelli già indicati. Di seguito gli spettacoli teatrali:

  • 13 gennaio 2022, ore 19.00 – Cantieri Teatrali Koreja – Lecce  “Per gioco solo per gioco” della Compagnia AVL TEK
  • 30 gennaio 2022, ore 17.30 – Teatro Comunale – Aradeo “Ludomannaro” della Compagnia Teatro CREST 

Sono previsti anche altri due laboratori teatrali con altrettante scuole superiori della provincia di Lecce:

  • dal 24 al 29 gennaio 2022 – Istituto Comprensivo Aradeo – Neviano, presso il Teatro Comunale Domenico Modugno di Aradeo e diretto da Giovanni Guarino, Compagnia “Teatro Crest”
  • dall’8 febbraio al 12 marzo 2022 – I.I.S.S. “Nicola Moccia” di Nardò, diretto Silvia Civilla, Compagnia “Terrammare”. 

Non mancheranno incontri di sensibilizzazione, all’interno dei quali una breve Performance artistica, condotta da Giovanni Guarino, della Compagnia “Teatro Crest”, sarà associata all’intervento di uno specialista (Psicologo, Medico o Assistente Sociale). Quest’ultimo evidenzierà i comportamenti e i pensieri che rappresentano dei campanelli d’allarme per il G.A.P. ed indicherà cosa fare e a chi rivolgere le richieste di aiuto e di supporto in caso di problemi col gioco d’azzardo. Gli appuntamenti:

  • 28 Gennaio ore 10.30 – Istituto Comprensivo Statale – Taviano (Piazza Lombardo Radice, 4)
  • 12 Febbraio ore 10.30 – I.I.S.S. “Cezzi-De Castro-Moro” Maglie, indirizzo Liceo delle Scienze Umane (Via Montegrappa, 62)
  • 18 Febbraio ore 10.30 – I.I.S.S. “Don Tonino Bello” – Tricase (Corso Apulia)

Concluderà i lavori il Convegno finale che si terrà a Lecce nella prossima primavera.
Per info e prenotazioni per lo spettacolo “Dire Fare Baciare Lettera Testamento”
TerramMare Teatro – segreteriaterrammare@gmail.com – 0833602222 – 3208949518 – 3897983629
Teatro Pubblico Pugliese – progettitpp@teatropubblicopugliese.it

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA