CONDIVIDI:

VIANDANTI FESTIVAL: DOMANI E DOPODOMANI LE GIORNATE CONCLUSIVE DELLA MANIFESTAZIONE A SANTERAMO IN COLLE.

23 Giugno 2022

Volge al termine la terza edizione di Viandanti Festival 2022 che è nato con l’obiettivo di creare/mantenere in un’atmosfera di gioia, tra camminate, musiche, incontri la nascita di una infrastruttura immateriale, spirituale, culturale e relazionale della Regione Puglia costituita dai “cammini e itinerari culturali”, alimentandone la consapevolezza civile come bene comune.

Promosso da Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, PACT – Polo Arti Cultura Turismo della Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese, nell’edizione 2022 il Festival ha voluto valorizzare la dimensione simbolica della viandanza attraverso la ricerca di contaminazioni e suggestioni come “La Letteratura di Viaggio”.

«Ospiti del Viandanti Festival 2022 sono stati Scarlett Rivera violinista storica di Bob Dylan che con la sua musica magica ci ha condotto in un viaggio straordinario; gli autori Paolo Pileri, Franco Arminio, Luigi Nacci, Rosanna Santoro che hanno interpretato e raccontato magistralmente il tema di quest’anno che è ‘La Letteratura di Viaggio’. E poi i fotografi Daniele Cinciripini e Serena Marchionni di Laboratorio in Cammino, il regista Luciano Toriello con il suo docufilm ‘RADICI’ sui cammini, insomma un crescendo di suggestioni ed emozioni sulle note, sulle immagini, attraverso i paesaggi della Murgia» racconta Gianni Sportelli direttore artistico entusiasta del riscontro ottenuto dal festival.

Camminare in tanti modi diversi, insomma, ascoltando le storie che ogni sentiero racconta a chi ha la pazienza di usare i piedi e la mente. Camminare è il motore dell’anima, del benessere, della felicità. Ci riavvicina a noi stessi, crea concentrazione e spazio dentro di noi, ci fa scoprire un mondo dentro e fuori di noi. Camminare è un piacere e un’arte.

Ecco, quindi, che domani e dopodomani ci saranno le ultime due giornate di eventi e il concerto di Eugenio Bennato. Si inizia venerdì 24 giugno, alle 10 con l’apertura della mostra “Design, territori e riti del fuoco in terra di Puglia” (chiusura ore 19), cui seguirà alle 18 l’incontro “Le ricerche del Politecnico di Bari di fronte alle sfide contemporanee sulla valorizzazione dell’intangibile Cultural Heritage nel Mezzogiorno”. Alle 21 non poteva mancare il falò di San Giovanni e a seguire alle 21.30 il concerto di Eugenio Bennato che presenterà il suo album “W chi non conta niente”. Ad accompagnarlo in questo viaggio musicale tra i suoni del Sud la band pugliese Rione Junno e Raffaele Niro, da sempre impegnati sul territorio a raccontare le storie degli ultimi e un territorio troppo spesso dimenticato (ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.it:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-viandanti-festival-eugenio-bennato-in-concerto-w-chi-non-conta-niente-360761095147

Sabato 25 giugno al mattino, invece, dalle 8.30 alle 11.30 è in programma “Cammino” “Il viaggio del Pastore” a cura di Tradizioni e Cultura della Murgia/Alvaria/Itinere (prenotazione su eventbrite) e le passeggiate in carrozza presso la Masseria

Gli appuntamenti saranno ospitati dalla Masseria Grottillo a Santeramo in Colle (SP128 – Santeramo-Laterza km6).

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA