CONDIVIDI:

LUCERAteatro: IL 14 APRILE PRENDE IL VIA CON LINO MUSELLA “PRIMAVERA AL GARIBALDI”, LA STAGIONE DI PROSA 2022 DEL COMUNE.

13 Aprile 2022

Dopo due anni, prende il via ilprogramma di PrimaVera Garibaldi 2022 con la direzione artistica di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio per la stagione di prosa del Comune di Lucera, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Una stagione che Pitta «riuscirà a riempire il cuore dei lucerini», parola del sindaco del Comune di Lucera, Giuseppe Pitta.

La nuova rassegna di PrimaVera al Garibaldi prende il via il 14 aprile con Lino Musella, autentico talento della scena italiana, tra i più apprezzati della sua generazione, che torna in città dopo il grande successo di pubblico riscosso la scorsa estate all’Anfiteatro Augusteo. Lo spettacolo che porta in scena è “Tavola tavola, chiodo chiodo…”. Vincitore nel 2019 del Premio Ubu come migliore attore, Musella è fra gli interpreti di due dei film    più importanti di questa stagione, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, candidato all’Oscar come miglior film italiano, e Qui rido io di Mario Martone.

In questo nuovo progetto, fortemente voluto dall’attore napoletano, Musella dà voce e corpo alle parole scritte dal grande Eduardo nelle lettere indirizzate alle Istituzioni, nel discorso al Senato, negli appunti e nei carteggi relativi all’impresa estenuante per la costruzione e il mantenimento del Teatro San Ferdinando. Ad affiancarlo in scena il maestro Marco Vidino che esegue dal vivo musiche originali appositamente composte per lo spettacolo.

“In questo tempo mi è capitato – scrive Musella nelle sue note – di rifugiarmi nelle parole dei grandi: poeti, scrittori, drammaturghi, filosofi, per cercare conforto, ispirazione o addirittura per trovare, in quelle stesse parole scritte in passato, risposte a un presente che oggi possiamo definire senza dubbio più presente che mai; è nato così in me il desiderio di riscoprire l’Eduardo capocomico e – mano mano – ne è venuto fuori un ritratto d’artista non solo legato al talento e alla bellezza delle sue opere, ma piuttosto alle sue battaglie donchisciottesche condotte instancabilmente tra poche vittorie e molti fallimenti”. “Tavola tavola, chiodo chiodo” – spiega Musella – sono le parole incise su una lapide del palcoscenico del San Ferdinando, lapide che Eduardo erige a Peppino Mercurio, il suo macchinista per una vita, che tavola dopo tavola, appunto, era stato il costruttore di quello stesso palcoscenico, distrutto dai bombardamenti nel ‘43. Faccio parte di una generazione nata tra le macerie del grande Teatro e che può forse solo scegliere se soccombere tra le difficoltà o tentare di mettere in piedi, pezzo dopo pezzo, una possibilità per il futuro, come ermeticamente indicano quelle parole – incise nel Teatro di Eduardo – che in realtà suggeriscono un’azione energica e continua”.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA