CONDIVIDI:

Melting Point – corso Pedagogia teatrale in un contesto internazionale: aperte le iscrizioni.

20 December 2021

Il progetto “Melting Point” è un programma di formazione e certificazione che comprende la pedagogia teatrale in un contesto internazionale, rivolto a studenti di teatro/direzione di scena/pedagogia teatrale, nonché ad attori, registi e drammaturghi italiani e tedeschi.

Offre ai partecipanti l’opportunità di espandere il proprio campo di lavoro attraverso un ulteriore qualifica di pedagogia teatrale e lo sviluppo congiunto di un linguaggio teatrale non verbale riconosciuto a livello internazionale che permetterà loro di andare oltre il classico lavoro teatrale verso istituzioni educative e sociali, alloggi per rifugiati, ecc.

Il progetto “Melting Point” intende utilizzare questo programma di formazione e qualificazione degli artisti per affrontare in modo proattivo la crisi nel settore educativo e sociale e la crescente disoccupazione giovanile in Europa. Le attività di pedagogia teatrale sostengono lo sviluppo del potenziale individuale dei giovani, rafforzando la fiducia in se stessi e la resilienza e incoraggiando il pensiero creativo al fine di mettere i giovani nella posizione di plasmare la propria vita sulla base di valori morali ed etici.

Il programma di formazione e qualificazione è suddiviso in quattro seminari di 14 giorni in Germania e in Italia, che si concludono con una verifica delle conoscenze acquisite sui metodi di pedagogia teatrale nel lavoro pratico presso una scuola o un asilo.

I partecipanti riceveranno un attestato alla fine dei seminari.

Il programma di formazione e certificazione “Melting Point” è suddiviso in quattro seminari di 14 giorni in Germania e in Italia. Il corso culmina in una verifica delle conoscenze acquisite sui metodi della pedagogia teatrale nel lavoro pratico con i bambini e i giovani in una scuola o in un asilo. Tutti i seminari sono tenuti da docenti esperti nel campo della pedagogia teatrale, del movimento e della gestione della cultura. I partecipanti riceveranno anche del materiale digitale di supporto che permetterà loro di ripercorrere i corsi.

I partecipanti ricevono un certificato alla fine dei laboratori. I workshop possono essere completati individualmente, ma la partecipazione a tutte e 4 le unità è necessaria per ricevere il certificato.

I corsi in breve:
1. Teatro fisico – o la ricerca di un linguaggio teatrale universale
2. Pedagogia teatrale – metodologia e didattica
3. Melting Point – pedagogia teatrale nel lavoro giovanile, gestione della cultura e sviluppo di progetti 
4. Conclusione – Cosa significa essere Umano? – la comunicazione non verbale nella pratica della pedagogia teatrale

Gli orari del corso sono dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16. 
Lingue d’insegnamento: Italiano, inglese, tedesco
La partecipazione, i pasti, l’alloggio ed il viaggio sono finanziati dal progetto ERASMUS+. I partecipanti non sono tenuti a sostenere alcun costo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 Gennaio 2022

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE