CONDIVIDI:

NARDÒ: CIRCONAUTA SPEGNE LE LUCI DELLA FESTA E DA’ L’ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO.

6 Luglio 2022

Circonauta Festival, apripista alle grandi manifestazioni estive del Salento, chiude col botto e dà appuntamento all’anno prossimo fra le luci e paillettes che hanno caratterizzato il suo ritorno in grande stile, dopo due anni di assenza dal centro storico di Nardò. Bilancio più che positivo ed in assoluta crescita, che ha registrato evidente aumento di presenze, una partecipazione attiva della cittadinanza e grande qualità della scelta artistica che ha visto i più grandi nomi della scena del circo contemporaneo.

Il Festival si è chiuso con una grande festa /performance musicale tutta al femminile, nel centro storico di Nardò vestito a festa, con le scatenatissime Mamaliga Orkestar, musiciste gipsy che hanno fatto ballare piazza delle Erbe come non si faceva ormai dal 2019!

“Molta soddisfazione – commenta una delle direttrici artistiche del festival, Marinella Mazzotta – nel vedere tornare le piazze colme di pubblico. Questa Edizione al #femminile ci ha dato la possibilità di far conoscere grandissime artiste. Il nostro pubblico, che apprezza la qualità dell’offerta culturale, è affezionato e torna ogni anno, tanto che le presenze dei turisti al festival hanno raggiunto il 40%. Quest’anno, inoltre, sia la mostra fotografica che le proiezioni video sul circo, sono state una punta di diamante del Festival, ed hanno contribuito a rafforzare una collaborazione nata col Museo della Preistoria, che ha visto raddoppiare le visite, proprio grazie alla presenza delle installazioni”, la mostra fotografica, sostenuta dal Consiglio Regionale della Puglia, è ancora visitabile fino al 10/07/22.

Circonauta Festival è un importante attrattore culturale per la valorizzazione del territorio e anche veicolo di cultura di qualità, grazie alla grande macchina organizzativa avviata dai direttori artistici Marinella Mazzotta, Gianluca Marra e Marco De Paola. Una imponente macchina che ha saputo far diventare Circonauta un fiore all’occhiello per la Puglia, tanto che l’attività qualitativa della manifestazione è chiaramente riconosciuta dal Ministero della Cultura, dal Teatro Pubblico Pugliese, dal Consiglio Regionale della Puglia e dalla Città di Nardò, che annoverano il Festival tra le realtà di spicco per il Sud Italia. I giudizi della critica e i consensi del pubblico confermano il successo della manifestazione che ha visto, nella sua programmazione, 80 repliche e 10 eventi.

Degne di nota le “Derive” del Circonauta, che hanno ospitato, oltre alle performances circensi, anche la musica, la fotografia, il cinema, la danza, la didattica, i percorsi alla scoperta del territorio, tutto improntato per decostruire gli stereotipi che fossilizzano la nostra società a causa degli elementi patriarcali, che spesso si traducono in violenza e differenza di genere.

Tantissimi gli artisti ospitati e le repliche che si sono susseguite durante la rassegna, tanto che in molti sono accorsi da tutta Italia per sognare in sincrono con la meravigliosa “Giovanna D’ArpPo”, personaggio chiave della carriera di Gardi Hutter, clown stimatissima in tutto il mondo; così come è stato impossibile non sentirsi trasportati dai delicati giochi della Compagnia Baccalà, dalla grande qualità artistica e tecnica del Circo Madera, dalle acrobate spagnole della compagnia Faltan7, dalle suggestioni di Marta Finazzi del Teatro delle Foglie o dalla clown Teresa Bruno del Teatro C’Art, dalla surreale equilibrista Jorik, dall’australiana clown Amelia, senza dimenticare il duo femminile rock Wunder Tandem e tutte le altre artiste che hanno riempito i cuori di meraviglia.

Degna di nota è stata anche l’inaugurazione del Festival, con la cooking class promossa da GAL -Terra d’Arneo, per la promozione e degustazione del pesce povero e del pescato locale.

Frequentatissimi come ogni anno, i workshop di circo per adulti e bambini, il Mercatino del Palombaro, il percorso alla scoperta del territorio del parco di Portoselvaggio sulle orme di Renata Fonte. Particolarmente emozionanti sono stati l’incontro avvenuto al Centro per la Famiglia Il Melograno, al servizio del contrasto della marginalità sociale, della violenza e della discriminazione delle donne e quello, avvenuto in collaborazione con Università degli Studi del Salento dipartimento DAMS, alle manifatture Knos di Lecce, dove Gardi Hutter ha tenuto un seminario sul comico e la storia del clown, con la partecipazione di Leonardo Angelini, esperto di storia del circo contemporaneo. Circonauta, inoltre, è divenuto vetrina per alcune produzioni innovative e sperimentali della scuola, ospitando gli allievi migliori della Scuola Nazionale del Circo di Torino FLIC, ampliando la partecipazione delle scuole di circo al Festival. 

Circonauta dà l’arrivederci al prossimo anno e tiene in serbo interessantissime sorprese che confermeranno il livello qualitativo della manifestazione.

www.circonauta.it

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA