CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
news
I WORKSHOP DI CREATIVE HUB: TEATRO E COMUNICAZIONE SOCIAL

CREATIVE HUB - TEATRO E COMUNICAZIONE SOCIAL è un workshop di comunicazione rivolto airesponsabili comunicazione delle Compagnie Teatrali pugliesi.

Il workshop verte sul tema della comunicazione teatralemediante social e nuovi media ed è finalizzato alla realizzazione di prodotti audiovisivi che descrivano, commentino o recensiscano gli spettacoli teatrali.

Organizzato nell'ambito del Maggio all'Infanzia 2021 da Teatro Pubblico Pugliese e Fondazione SAT, il workshop mira all’accrescimento delle competenze degli addetti alla comunicazione delle compagnie teatrali in vista dell’Inaugurazione del Creative Hub del progetto SPARC, previsto il prossimo 19 giugno presso il Dipartimento Turismo, economia della Cultura e valorizzazione del territorio. Il Creative Hub è uno strumento a supporto della comunicazione audiovisiva per la produzione di video in diretta o in post produzione e sarà a disposizione di soggetti pubblici e privati che operano nel campo del turismo e della cultura in Puglia.

Il workshop prevedrà tre fasi:

1) fase teorica: si svolgerà il giorno 26 maggio 2021, dalle ore 10.30 alle 12.30, in modalità online e prevedrà insegnamenti teorici e la presentazione delle attività da realizzare.

2) fase pratica: dal 26 maggio al 30 maggio 2021, in concomitanza col Maggio all’Infanzia, si svolgerà una fase di affiancamento dei corsisti finalizzata alla realizzazione da parte di ciascuno di essi di un video/documento su una delle rappresentazioni presentate nell’abito della Vetrina.

3) fase di analisi dei lavori realizzati: a partire dal 31 maggio ed entro il 15 giugno 2021 dovranno essere esaminati tutti i video/documenti prodotti dai corsisti e ciascuno riceverà una valutazione e un riscontro individuali con l’obiettivo di implementare e perfezionare le loro competenze nel nell’ambito della comunicazione audiovisiva.

Conduzione e gestione del workshop sono a cura di:

-  Michele Casella – Esperto di comunicazione e docente al Master in Giornalismo all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

- Daniele Motolese – esperto tecnologo della comunicazione

- Natale Cassano – esperto comunicazione di Teatri di Bari

- Onofrio Pagone, giornalista

- Cecilia Cangelli, coordinatrice e assistente della direzione organizzativa del Maggio all’Infanzia

Le richieste di partecipazione saranno accolte in ordine di prenotazione. Saranno ammesse un massimo di 10 persone e non sarà possibile la partecipazione di più di un referente per ciascuna Compagnia Teatrale Pugliese.

Ai partecipanti sarà chiesto di assistere (gratuitamente) ad almeno uno degli spettacoli in programma nel Maggio all’Infanzia 2021 per poi effettuare un proprio video/documento sulla rappresentazione scelta. Pertanto, condizione necessaria per l’ammissione al workshop è la partecipazione al Maggio all’Infanzia.

Non saranno accolte adesioni da parte di Compagnie amatoriali.

Info e Adesioni (mediante trasmissione del modulo allegato entro il 23 maggio 2021): cassanonat@hotmail.it

 

Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter