CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
news
Medimex

Tra gli appuntamenti più amati del Medimex, gli «Incontri d’autore» tornano per l’edizione Spring che Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, propone dall’11 al 14 aprile a Foggia, dove i protagonisti dei due concerti a ingresso libero in piazza Cavour saranno Renzo Arbore con un collettivo di grandi jazzisti italiani (12 aprile) e il musicista britannico Bryan Ferry (13 aprile).

Curati e condotti da Ernesto Assante, gli «Incontri d’autore» sono incontri con il  pubblico (ad ingresso gratuito), ritratti in cui gli artisti si raccontano parlando non solo della loro esperienza professionale, ma anche degli aspetti più diversi della propria storia personale e delle proprie passioni.

Il 6 aprile, alle ore 19, a Palazzo della Dogana, apre il ciclo di appuntamenti Pattie Boyd, musa e testimone (con la sua macchina fotografica) della Swingin’ London. L’artista racconterà quegli anni e presenterà la mostra (inedita per l’Italia) “Pattie Boyd and The Beatles” a cura di Ono Arte Contemporanea, prestigiosa esposizione - che resterà aperta dal 7 aprile al 5 maggio, a Palazzo della Dogana - comprendente quaranta scatti iconici attraverso i quali la fotografa britannica ripercorre la sua relazione con i Beatles e i suoi primi due mariti, George Harrison e Eric Clapton.

Due gli incontri dell’11 aprile. Alle ore 16.30, sempre a Palazzo della Dogana, appuntamento con gli Ex-Otago, che si raccontano al pubblico del Medimex sull’onda del successo seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo con “Solo una canzone” e la pubblicazione del nuovo album “Corochinato”, con il quale la band genovese si conferma una delle formazioni di punta della scena indie-rock. Segue, alle ore 18, al Teatro del Fuoco, il rendez-vous con il “padrone di casa”, Renzo Arbore. L’artista e showman racconterà la sua grande passione, il jazz, al quale fu iniziato sin da piccolo proprio a Foggia, ai tempi in cui nel capoluogo dauno sbarcarono gli americani con le loro orchestrine swing. L’incontro precede l’atteso live Renzo Arbore & Friends del 12 aprile, in piazza Cavour, con l’artista pugliese coordinatore di un progetto inedito nel quale sono coinvolti alcuni tra i più rappresentativi esponenti del jazz italiano, Enrico Rava, The Italian Trio capitanato da Dado Moroni, con Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto, e, ancora, Stefano Di Battista, Enrico Zanisi, e le cantanti Nicky Nicolai e Noemi.

Proprio Noemi, la cantante dalla voce blues lanciata dieci anni fa dal talent show X Factor, è la protagonista dell’Incontro d’autore in programma il 12 aprile (ore 18), a Palazzo della Dogana.

Un altro giovane interprete della musica italiana, Ermal Meta, vincitore del Festival di Sanremo 2018 in coppia con Fabrizio Moro, si racconta al pubblico del Medimex il 13 aprile (ore 17), sempre a Palazzo della Dogana, dove alle ore 19 è previsto un ulteriore incontro con Nina Zilli, intervistata da Luca de Gennaro, una delle più voci più soul dell’attuale scena pop.

Il 14 aprile (ore 11.30), al Teatro del Fuoco, omaggio a Lucio Dalla, il cantautore bolognese che aveva nel cuore la Puglia e, in particolare, le Isole Tremiti, fonte di ispirazione di alcune tra le sue canzoni più belle e luogo nel quale aveva stabilito il suo buen retiro. L’artista viene ricordato da Pierdavide Carone, che con Dalla aveva collaborato e scritto il brano “Nanì” presentato al Festival di Sanremo, in un incontro al quale interviene Stefano Senardi, tra i più importanti discografici italiani. 

Infine, ha il sapore dell’incontro speciale la “Lezione di rock” dell’11 aprile (ore 20), al Teatro del Fuoco, dove nell’ambito delle iniziative dedicate ai Beatles, Ernesto Assante e Gino Castaldo tengono una “Beatles Night 1960-1969” con ospite d’eccezione Klaus Voormann, l’illustratore, bassista e discografico che conquistò un Grammy Award per la copertina dell’album “Revolver” dei Fab Four, suonò nella Plastic Ono Band e in vari singoli di Lennon, Harrison e Ringo Starr, e partecipò al Concerto per il Bangladesh organizzato da Harrison nel 1971.

 Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali. www.pugliasounds.it

Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK