CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
news
Micro and Macro Dramaturgies in Dance - 1 ° Call nazionale per la selezione di n. 1 aspirante drammaturgo della danza

Il progetto Micro and Macro Dramaturgy in Dance che si svilupperà da ottobre 2019 a settembre 2021, ed è finanziato dal programma europeo Creative Europe.
Il progetto viene realizzato  in collaborazione con Anghiari Dance HubTanec Praha, ente capofila, che organizza il più importante festival di danza della Repubblica Ceca e da 25 anni la Piattaforma di danza nazionale, l’olandese DansBrabant, luogo di ricerca e sviluppo per artisti della danza, di produzioni, ospitalità e sensibilizzazione del pubblico, Dance House Lemesos, di Cipro, che realizza attività a sostegno degli artisti della danza e il festival annuale Open House Festival con opere locali e internazionali e, infine, Dansens Hus Stockolm, la più importante struttura svedese per la danza.
Il comitato scientifico di progetto è composto dal drammaturgo Guy Cools, da Maja Hriešik, che ha curato per l’Istituto del Teatro Slovacco presentazioni internazionali della danza slovacca e workshop dedicati a coreografi emergenti, Katalin Trencsényi, autrice di numerose pubblicazioni sulla drammaturgia della danza e editor per la sezione drammaturgia del portale TheTheatreTimes.com, Anne-Marije van den Bersselaar, che ha creato un master interdisciplinare dedicato alle performance negli spazi pubblici e dal 2018 insegna al St. Joost Master Institute of Visual Cultures.

Micro and Macro Dramaturgy in Dance è indirizzato a coreografi e drammaturghi emergenti dei paesi partner e si svilupperà attraverso una serie di seminari itineranti sotto la guida del comitato scientifico e dei direttori artistici delle strutture coinvolte. Il primo seminario si terrà tra Anghiari e Polverigi (Italia) dal 15 al 23 aprile 2020, è online il bando per potersi candidare come aspirante drammaturgo della danza ed avrà scadenza il 30 novembre 2019.
Il secondo seminario si terrà a Tillburg (Olanda) dal 20 al 27 settembre 2020. Il  workshop finale sarà organizzato a Praga (Repubblica Ceca) a settembre 2021.
I candidati dovranno garantire la loro partecipazione per tutti i seminari.

Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK