CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
news
Residenze artistiche

"Le Italie in Residenza- incontro nazionale Residenze Artistiche" è il quinto incontro nazionale dei Titolari di Residenze Artistiche in programma domani 19 e venerdì 20 settembre 2019 al Cineporto di Bari, in Fiera del Levante, promosso da MiBAC e Regione Puglia, con il supporto organizzativo del Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura. Un appuntamento importante che si inserisce nel corso della seconda annualità dell’Accordo di Programma triennale 2018/2020 in attuazione dell’art. 43 – “Residenze” del D.M. 27 luglio 2017.
Ai quattro tavoli di lavoro creati per l’occasione, dedicati a valutazione della percezione del sistema delle residenze, residenze e pubblici, residenze - innovazione artistica e relazione con la filiera dello spettacolo, valutazione del ruolo di accompagnamento allo sviluppo creativo e professionale, parteciperanno operatori ed istituzioni che si confronteranno sugli strumenti di programmazione e di networking per il supporto al sistema produttivo, distributivo degli operatori e di relazione con gli artisti.
Il primo appuntamento di domani 19 settembre è alle 10 con i saluti istituzionali affidati a Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia; Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia; Donatella Ferrante, Dirigente Attività di danza, circense e di spettacolo viaggiante, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo; Marisa Dovier, Regione Friuli Venezia Giulia / Coordinamento Regioni-Province Autonome; e Filippo Fonsatti, Presidente Federvivo/Agis. L’apertura dei lavori sarà invece affidata a Mauro Paolo Bruno, Dirigente Sezione Economia della Cultura della Regione Puglia.
Seguirà il momento in cui la parola sarà affidata agli artisti. Alcuni di loro racconteranno le esperienze, le modalità di dialogo e le possibilità offerte dalle residenze artistiche, dialogando con il responsabile del progetto “Quello che ci muove” sviluppato all’interno di EDN Italia da CSC e Piemonte dal Vivo. La mattinata si concluderà con l’intervento di Roberto Casarotto, Responsabile Programmi di Danza del Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa – Le residenze artistiche: territorio, interculturalità e internazionalizzazione, seguita da una pratica fisica a cura di Giovanna Garzotto e Fabio Novembrini.
Alle 14.30 prenderanno il via i quattro tavoli tematici.

Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK