CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
Via Leogrande

Tpp Live – “Via Leogrande” e l’amore per Taranto
Ieri pomeriggio in collegamento dal Teatro Tatà è stato presentato il progetto dedicato ad Alessandro Leogrande

Loredana Capone: “Un grande patrimonio della Puglia”. Aldo Patruno: “Il premio Leogrande continua l’insegnamento di Alessandro”. Fabiano Marti: “Ci ha insegnato ad innamorarci della nostra città”

“I temi dell’identità e della memoria possono essere dei punti di forza su cui lavorare per costruire il futuro”. Sono state le parole di Alessandro Leogrande ad aprire la speciale puntata con #TPPLIVE, la trasmissione on line del Teatro Pubblico Pugliese in onda sulla propria pagina Facebook. E non sono mancati i ricordi di chi ha conosciuto e apprezzato l’intellettuale tarantino, che tanto ha dato alla sua città. 

Una puntata speciale dedicata al progetto “Via Leogrande”, ideato e realizzato dalla cooperativa teatrale Crest, in collaborazione con Libreria Dickens e Casa del Libro di Raffaele Mandese e Teatro Koreja, con il sostegno della Regione Puglia/Assessorato all’Industria Culturale e Turismo.

In diretta dal TaTÀ di Taranto si sono collegati l’assessore all’Industria Culturale e Turismo della Regione Puglia Loredana Capone; il direttore generale del Dipartimento Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno;  l’assessore alla Cultura del Comune di TarantoFabiano Marti; lo storico e scrittore tarantino Salvatore Romeo, oltre al presidente del Crest Clara Cottino, a Tonino De Giorgi che ha dato voce alle Librerie Dickens e Mandese coinvolte nel progetto e, per il mondo della scuola, la docente del Liceo Aristosseno Lucia Schiavone (in rappresentanza del gruppo dei docenti che hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa) e due studentesse dell' IPS Cabrini di Taranto.

Durante la puntata sono stati mandati in onda contributi video di alcuni studenti delle scuole che hanno preso parte al progetto: liceo Aristosseno, liceo Archita, IPS Cabrini, IISS Liside, ITES Pitagora, IISS Principessa Maria Pia di Taranto e IISS De Ruggeri di Massafra. Le attività del Crest, condotte da Giovanni Guarino, in corso negli Istituti Superiori per la seconda annualità, bruscamente interrotte dalla chiusura delle scuole per emergenza Covid-19, sono state riavviate e concluse con modalità a distanza.

(Comunicato integrale nella sezione Comunicati Stampa)



-- 

Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK