CONDIVIDI:

Fabbrica delle parole

#Arte

Nel complesso espositivo del Convitto Palmieri, a Lecce, trova spazio la “Fabbrica delle Parole”, un itinerario visivo, immersivo e didattico, incentrato sull’esposizione delle antiche macchine tipografiche, dei primi computer e di altri caratteristici strumenti che hanno rappresentano l’evoluzione della tipografia.

In mostra sono presenti un esemplare di epigrafe messapica, vari modelli di torchio realizzati tra Otto e Novecento e una serie di strumenti per il ciclostile, sistema per la copiatura che ha anticipato le macchine fotocopiatrici degli anni Sessanta, fino ad arrivare alle serie di computer Macintosh, tra cui il modello Apple 1976, primo personal computer della storia. In esposizione nelle ampie sale del Convitto anche una sezione dedicata ai periodici culturali che, tra la fine dell’Ottocento e la fine del XX secolo, hanno contrassegnato la storia dell’editoria in Terra d’Otranto come “L’Albero”, rivista collegata a Girolamo Comi.

Per tutelare l’architettura vincolata degli spazi è stato progettato un complesso sistema di grafiche narrative, una seconda pelle in fibra di vetro, che riveste tutte le pareti dello spazio espositivo, e diventa fil rouge, nei quattro colori della quadricromia, dell’allestimento grafico e dell’identità visiva del museo.

Il percorso espositivo è una narrazione visiva monumentale in forte dialogo con gli elementi architettonici dell’edificio storico. Grazie all’uso sapiente di pattern visivi si stratificano simboli di caratteri mobili che si intrecciano con i segni messapici presenti nella collezione e grandi caratteri tipografici che si raccontano e che sviscerano il percorso, con gli esempi più illustri della storia dell’arte della stampa.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA