CONDIVIDI:

La bellezza dell’integrazione

#Accoglienza #Integrazione #Mediazioneculturale

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati e il Teatro Pubblico Pugliese, in stretta sinergia con il Polo Biblio-Museale di Lecce, realizzeranno sul territorio leccese il progetto La Bellezza dell’Integrazione, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, con l’obiettivo di promuovere l’inserimento socio-culturale dei titolari di protezione internazionale attraverso pratiche e attività culturali partecipative che rilancino nuove opportunità d’inserimento lavorativo.Scopo del nuovo progetto sarà quello di accompagnare 120 titolari di protezione internazionale in percorsi individuali per l’autonomia socio-economica, attraverso il rafforzamento delle competenze in ambito culturale per l’acquisizione di capacità trasversali propedeutiche all’occupazione nel settore turistico-culturale. Il progetto mira inoltre a promuovere il loro accesso alla vita culturale e sociale del nostro Paese, dando loro uno spazio e una voce per attivare un dialogo con le comunità locali. Tutto questo al fine di sperimentare servizi e opportunità per la crescita lavorativa, culturale e sociale dei titolari di protezione internazionale.
Svariate le attività previste:
1) ANIMAZIONE CULTURALE PROPEDEUTICA ALLO SVILUPPO DI PERCORSIDI INSERIMENTOLAVORATIVO, SEGUITA DALLA DIFFUSIONE E IDENTIFICAZIONE DEI DESTINATARI: Un bacino sarà rappresentato da Centri Siproimi (inclusi centri co-gestiti da CIR: Roviano, Rm, Ct).
2) REALIZZAZIONE DI LABORATORI, PER ADULTI E BAMBINI, PER LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE NARRAZIONI MUSEALI
3) REALIZZAZIONE DI 15 TAVOLI LINGUISTICI (STUDENTI ITALIANI E TPI) E DEL LABORATORIO DI NARRAZIONE ATTRAVERSO LA FIABA PER BAMBINI (TPI E ITALIANI) COMPOSTO DA 10 INCONTRI.
4) REALIZZAZIONE DI 2 LABORATORI DI STORYTELLING A CATANIA RIVOLTI CIASCUNO A 10 PARTECIPANTI
5) FORMAZIONE DI FIGURE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE PER IL SETTORE TURISTICO. (PUGLIA – LECCE, POLO BIBLIOMUSEALE)
6) ORGANIZZAZIONE DI CORSI NON PROFESSIONALIZZANTI (SENZA RILASCIO TITOLO) che coinvolgano gli operatori museali dei siti coinvolti ed enti con esperienza, per fornire elementi e orientare la persona verso le professioni del turismo culturale, dare informazioni sulla gestione museale e riferimenti sul patrimonio delle città e dei siti coinvolti, nozioni sull’accessibilità culturale. A LECCE IL CORSO SARA’ COORDINATO DAL T.P.P. CON PROPRI ESPERTI E CONSULENTI e la collaborazione di mediatori del CIR. e avrà la durata di 120 h. T
7) REALIZZAZIONE DI CORSI DI LINGUA ORIENTATI AL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE IN AMBITO ARTISTICO CULTURALE.
8) ESPERIENZE LAVORO NEL SETTORE ARTISTICO – CULTURALE E TURISTICO
9) COORDINAMENTO PUBBLICO/PRIVATO PER FAVORIRE L’ACCESSIBILITÀ CULTURALE E OPPORTUNITÀ LAVORATIVE.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA