#Cultura #Residenze artistiche #Teatro
Il progetto Residenze Artistiche nasce per innovare il mondo dello spettacolo con esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda, coinvolgendo forze nuove verso una direzione comune, al fine di raggiungere risultati che grazie a confronto e scambio reciproco tra gli operatori, e tra operatori e istituzioni, nei vari territori costituiscano più della semplice somma dei fattori in causa.
Le Italie in Residenza- incontro nazionale Residenze Artistiche è il quinto incontro nazionale dei Titolari di Residenze Artistiche, tenutosi il 19 e 20 settembre 2019 al Cineporto di Bari, in Fiera del Levante, promosso da MiBACT e Regione Puglia, con il supporto organizzativo del Teatro Pubblico Pugliese. Un appuntamento importante che si inserisce nel corso della seconda annualità dell’Accordo di Programma triennale 2018/2020 in attuazione dell’art. 43 – “Residenze” del D.M. 27 luglio 2017.
La due giorni ha rappresentato un importante momento di confronto. Gli operatori culturali titolari di residenze e gli artisti hanno potuto discutere sugli elementi fondanti del sistema delle residenze artistiche estrapolando caratteristiche, metodi di lavoro, criticità e riflessioni sul futuro.
In apertura di lavori hanno partecipato Donatella Ferrante, Dirigente Attività di danza, circense e di spettacolo viaggiante, MIBACT; Marisa Dovier, Regione Friuli Venezia Giulia / Coordinamento Regioni-Province Autonome; e Filippo Fonsatti, Presidente Federvivo/Agis.
Il coordinamento è stato affidata a Mauro Paolo Bruno, Dirigente Sezione Economia della Cultura della Regione Puglia.
Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale
ISCRIVITICon MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!
Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.
La tua sarà una stagione unica!