CONDIVIDI:

Le strade della fiaba

Le Strade della Fiaba è un progetto della Regione Puglia finalizzato a tracciare un itinerario culturale che, partendo da radici e tradizioni e con un approccio sostenibile, possa diventare un’opportunità di sviluppo per intere aree della nostra regione.

Attività del progetto le Strade della Fiaba è stata il Filatoio Digitale, viaggio orale lungo la tutta Puglia. Dal 23 aprile al 3 maggio 2020 sulla pagina facebook @piiilculturapuglia, sono andate in streaming le fiabe della tradizione pugliese narrate da artisti/cantastorie d’eccezione, ognuna delle fiabe, rappresentativa dei percorsi turistico culturali dell’intero progetto, ha avuto l’obiettivo di delineare una Strada della fiaba sulla quale si possano percepire quelli che Italo Calvino, camminatore e grande raccoglitore di fiabe, chiamava gli “aromi locali”, ovvero gli scenari, i cibi, le usanze, le conoscenze, le forme architettoniche, le tradizioni delle comunità locali, soprattutto di quelle che sembrano dimenticate, in quanto piccoli borghi o aree periferiche e interne. A raccontare le fiabe, Giovannino senza paura, Regina Lenticchia, Cristalda e Pizzomunno, Le tre Fate e lo zampognaro di Pescocostanzo, La Sposa Sirena, Il Mercante e il Granturco, Le Tre Sorelle (o kunto mi’ kiatera keccia), Lu commananti e Uecchirussi (Il comandante e Occhi rossi) e La Luna sono stati speciali narratori: Carla de Girolamo e Luciano Toriello, Biagio De Nittis e Federico Scarabino del gruppo musicale Rione Junno, Nunzia Antonino, Michele Lobaccaro e Nabil Salameh del gruppo musicale Radiodervish, Massimo Colazzo, Massimo Bray, Jelly Chiaradia, Paolo Panaro, Laura Marchetti.
Filatoio Digitale rientra nelle attività di #WeAreinCasa, la pagina web che ha raccolto tutti i servizi che la Regione Puglia ha messo a disposizione dei cittadini durante il Covid 19.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA