Nel mare dell’intimità

#Archeologia Subacquea #Arte #Cultura #Mare #Turismo

L’archeologia subacquea racconta il Salento è un progetto di Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale, Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio; Teatro Pubblico Pugliese; Pugliapromozione; Aeroporti di Puglia; ENAC – Ente nazionale per l’aviazione civile; Polo biblio-museale di Brindisi; Polo biblio-museale di Lecce; Comune di Brindisi; Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi Lecce e Taranto; Università del Salento – Dipartimento di Beni Culturali.
Nel luogo di transito e accoglienza del Salento della contemporaneità, una grande mostra che, tra reperti di archeologia subacquea, contenuti multimediali inediti, arte contemporanea e narrazioni, costituisce un’ideale veleggiata lungo le rive di questa terra, la ragnatela di rotte e gli intensi rapporti che l’hanno coinvolta nella koinè mediterranea, rendendola nei secoli “porta d’Italia”.
A ripercorrere le rotte marittime e i continui, fecondi rapporti tra gli uomini e le rive, è l’archeologia o meglio, la storia globale dei suoi paesaggi d’acqua, complice la ricerca subacquea, grazie ai numerosi giacimenti sommersi.
Il progetto scientifico di allestimento, redatto e diretto da Rita Auriemma, è un vero e proprio gate di accesso alla storia, all’archeologia e ai luoghi della cultura, al territorio, alle risorse ambientali e al paesaggio del Salento, e proseguirà idealmente nei musei e nei luoghi della cultura che hanno aderito al progetto: Museo Ribezzo di Brindisi; Area Marina Protetta di Torre Guaceto; MArTa – Museo Archeologico Nazionale di Taranto; Museo Sigismondo Castromediano, Lecce; Museo civico di Gallipoli; Museo del mare di Nardò; Area Archeologica di Roca vecchia, Melendugno; Comune, Area Marina Protetta di Porto Cesareo e Mostra archeologica di Torre Chianca; Museo del Castello Dentice di Frasso, Carovigno.
La mostra è l’ideale prosieguo della narrazione iniziata a Trieste con la mostra “Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta l’Adriatico” (a cura di Rita Auriemma), dalla poetica espressione di Predrag Matvejević: il Mediterraneo è il mare della vicinanza, l’Adriatico è il mare dell’intimità.

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE